> > Materiali e Ante

Materiali e Ante

Materiali e Ante

UNA GUIDA PRATICA ALLA SCELTA DELL'ANTA DELLA TUA NUOVA CUCINA

Lo stile moderno si differenzia da quello classico per una gamma di finiture più ampia e versatile. Aspetto questo che riguarda anche (e soprattutto) l'anta della cucina, che oggi puoi reperire in vari colori e materiali e così in diverse fasce di prezzo.

In questa pagina potrai scoprire quali sono i principali materiali di rivestimento dell'anta, per capire qual è quella che fa realmente per te sulla base delle fondamentali caratteristiche di ognuna.

L'ANTA IN LAMINATO: PRATICA E RESISTENTE

Se stai cercando una cucina resistente, pratica, facile da pulire, che ti permetta di cucinare in libertà senza troppe ansie o stress, il laminato è senza dubbio la superficie che fa per te. Solido e concreto, è la scelta ideale in presenza di bimbi piccoli (molto attratti dalla cucina nei primi anni di vita), se hai animali che vivono in casa, ma anche se lavori tutto il giorno e hai poco tempo da dedicare alla cucina. Come dicevamo infatti, il laminato è una finitura robusta, che non si sporca facilmente, è antistatica, di conseguenza, l'unica che non impone una manutenzione costante o troppo ravvicinata nel tempo.

anta laminato

Come viene realizzata. L'anta in laminato viene realizzata applicando un rivestimento impregnato di speciali colle ad un pannello di fibre di legno; questo particolare procedimento, oltre a conferirgli tutte le caratteristiche appena elencate, permettono al laminato di annoverare attributi come versatilità e profondità di soluzioni a livello colori/finiture d'arredo.

Finiture. Lucide e opache in molti colori, effetto legno in varie essenze, fino ad arrivare a variazione materiche di tendenza (pietre naturali, calce, cemento, acciaio inox) e all'affetto soft touch (il Fenix, che però costa di più del normale laminato).

Pulizia. Per la pulizia ordinaria basterà un panno inumidito con acqua e sapone neutro, aceto per le macchie di calcare e detergenti specifici per lo sporco più ostinato.

L'ANTA LACCATA: ELEGANTE, MA PIU' DELICATA

Se invece stai cercando una cucina che ti distingua, bella, elegante e con un tocco in più di design, metti da parte i dubbi, scegli il laccato. Non a caso si parla di una finitura tra le più apprezzate e di maggior pregio in tutto il settore arredo, nota soprattutto per il suo aspetto elegante, raffinato e moderno. Le cose principali che devi sapere di un'anta laccata riguardano soprattutto alcune accortezze che dovrai utilizzare in fase di pulizia/manutenzione. Operazioni non complicate in sè, ma da gestire con attenzione vista la maggior delicatezza della superficie (dopo vedremo come).

cucina laccata

Come viene realizzata. Un'anta laccata viene realizzata verniciando un pannello MDF, attraverso un procedimento che prevede l'impiego di vernici poliestere (indurenti) e vernici poliuretaniche. I laccati migliori prevedono gteneralmente dalle 3 alle 7 mani di vernice.

Colori e finiture. Vista la tecnica con cui viene realizzata, l'anta laccata è disponibile in diverse versioni: lucida, opaca, ossidata e con effetto metal. Nelle prime due finiture la scelta è ampissima, e va dalle tinte più tenui a quelle più decise, con la possibilità di sfruttare anche la scala RAL per una personalizzazione totale.

Pulizia. A differenza del laminato, il laccato è una finitura più delicata e che merita una certa attenzione in fase di pulizia, soprattutto per evitare graffi o ingiallimenti che ti costringerebbero a sostituire in blocco l'elemento danneggiato. Per quanto riguarda la pulizia ordinaria, è necessario un panno morbido, acqua e sapone neutro. Vietato assolutamente il trattamento con prodotti troppo acidi o aggressivi, alcool, nonchè l'utilizzo di spugnette metalliche o abrasive.

L'ANTA IN VETRO: PRESTIGIOSA E NOBILE

L'anta in vetro è dedicata invece alle persone più ambiziose, a tutti coloro che cercano di esprimere il proprio status anche attraverso gli ambienti di casa. L'anta in vetro è quanto di meglio ci sia in circolazione in tema di design moderno: conferisce e trasmette prestigio, solidità, eleganza, è la scelta ideale per chi vuole stupire con un design unico, originale e senza compromessi. Materiale nobile e atossico, il vetro quindi è la soluzione moderna per eccellenza.

cucina in vetro

Come viene realizzata. L'anta in vetro è particolare perchè viene realizzata applicando un pannello di vetro di 4/6 mm di spessore su un telaio in alluminio: l'assenza di parti in legno rende l'anta più leggera, stabile e meno gravosa sulle cerniere, ottenendo così un costante allineamento nel tempo.

Colori e finiture. Il pannello in vetro viene laccato in tre versioni differenti: lucido, opaco o in effetto materico. Nel primo caso potrai scegliere tra ben 24 colori diversi, a cui si aggiungono altri 7 in versione materica.

Pulizia. Contrariamente a quanto si possa pensare, l'anta in vetro non assorbe lo sporco, non patisce il calore, l'umidità e non si graffia. La pulizia così è molto semplice: basta un panno morbido inumidito con acqua. Da evitare prodotti o sgrassanti troppo aggressivi, spugnette metalliche o abrasive.

CHE TIPO DI ANTE TROVERAI DA DESIGN 360

Tutte le nostre cucine, e così tutte le ante che abbiamo trattato in questa pagina, sono testate per durare almeno 15 anni, in condizioni di intenso utilizzo da parte dell'utente finale. Per questo, selezioniamo solo ante dal forte spessore (22mm), che utilizzano i migliori meccanismi di movimento (cerniere BLUM) e certificate CARB P2, a zero emissione di formaldeide.

Inoltre, ogni nostra cucina è garantita 5 anni sul buon uso del mobile: questo significa che, nel caso in cui una o più ante della cucina evidenziassero nel corso del tempo qualche problema o difetto di fabbricazione (indipendente dal tuo utilizzo), accerteremo il problema e procederemo alla sostituzione dell'anta senza che tu debba sostenere alcun costo aggiuntivo.

RICHIEDI IL TUO PROGETTO ADESSO

LA SCELTA ATTRAVERSO LA NOSTRA AREA TECNICA

Per scegliere l'anta più adatta alle tue esigenze, daremo importanza non solo all'aspettativa che nutri verso il lato estetico, ma anche per la parte più pratica, quella che riguarda pulizia e manutenzione. Questo avverrà attraverso il supporto della nostra Area Tecnica, una zona fornita di decine di campioni di colore e materiali che riguardano tutte le tipologie di anta moderna.

Valuteremo così i migliori abbinamenti di colore, le tinte e i materiali più adatti a darti una cucina super personalizzata sotto ogni punto di vista!


QUALI SONO LE TUE PRIORITA' PRIMA DI ACQUISTARE UNA NUOVA CUCINA?

RISPARMIARE

Se è tua intenzione risparmiare avendo allo stesso tempo una cucina solida e concreta, il nostro consiglio è quello di scegliere un laminato di ultima generazione. Ne proponiamo in gran quantità, lucidi, opachi, effetto seta, tutti prodotti con taglio e bordo laser, a garanzia di un'eccezionale tenuta e durata nel tempo.

DISTINGUERTI

In questo caso scegli il laccato. Si tratta di una finitura elegante e molto luminosa, che si adatta alla personalità di chi vuole una cucina unica e che non passa mai di moda.

STUPIRE

Se vuoi davvero stupire lasciando tutti a bocca aperta, l'anta in vetro è la scelta giusta per te. Design minimale, pulizia delle forme e look di grande impatto: queste sono le principali caratteristiche di una cucina in vetro.

PERSONALIZZA LA TUA NUOVA CUCINA ADESSO


Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedì al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005