I migliori piani cucina: il granito SENSA di Cosentino, la perfetta fusione tra estetica e performance
Categoria: piano di lavoro SENSA

Il granito SENSA di Cosentino è tra i migliori piani cucina attualmente sul mercato. Leader mondiale da oltre 80 anni nella produzione della pietra naturale, il marchio Cosentino, con SENSA, rivoluziona e porta gli standard ad un'altro livello: in questo articolo faremo un piccolo viaggio alla scoperta di un mondo differente. Il mondo SENSA.
SENSA: COS'E' E PERCHE' E' TRA I MIGLIORI PIANI CUCINA SUL MERCATO
Ma perché il granito SENSA è tra i migliori piani cucina sul mercato? Cos'è e cosa si nasconde, in realtà, dietro questo nome?
Partiamo da una premessa fondamentale. I piani di lavoro SENSA sono composti da puro granito, una delle rocce più abbondanti sulla superfcie terrestre, ottenute dal raffreddamento e dalla solidificazione dei magmi. Il suo nome deriva dal latino "granum" (a grani) con chiaro riferimento alla sua composizione olocristallina. Così come lo conosciamo, il granito quindi è una risorsa naturale, che da tempo viene utilizzato nel comparto arredo per realizzare progetti esclusivi, tanto in ambienti outdoor, quanto anche in quelli indoor (bagni e cucine).
Tra di essi troviamo indiscutibilmente i piani di lavoro, superfici che, per ovvi motivi, devono possedere caratteristiche come durezza, resistenza, facilità di pulizia. Tutte caratteristiche proprie del granito. La differenza dei piani SENSA però sta tutta nella ricerca: siamo infatti in Brasile e in India, due tra i bacini minerari più importanti al mondo. Qui vi troviamo non solo numerose cave di granito, ma anche il granito più pregiato e di qualità: in India ad esempio, troviamo le varietà Shivakashi e Juparana, quest'ultima probabilmente quella più conosciuta e apprezzata a livello mondiale.
La selezione di Cosentino avviene dunque secondo un rigoroso criterio di eccellenza estetica: ogni lastra SENSA è infatti diversa dalle altre, e ognuna di esse presenta sulla superficie varietà cromatiche e venature sempre nuove e irripetibili. E' anche per questo che SENSA è tra i migliori piani cucina in circolazione: l'originalità di ogni "pezzo" è un attributo che, nella società delle produzioni di massa, in pochi possono vantare.
I VANTAGGI DI POSSEDERE IN CUCINA UN PIANO SENSA
I vantaggi di possedere un piano SENSA sono tanti, ma i principali sono:
-Resistenza a graffi e macchie.
-Non richiede eccessiva manutenzione.
-Igienicità, perché certificato idoneo per il contatto con gli alimenti.
-Design unico.
-Garantito 15 anni.
IL TRATTAMENTO COSENTINO E LE CARATTERISTICHE DEL PIANO SENSA
Se SENSA è tra i migliori piani cucina sul mercato, questo però lo deve anche a chi lo lavora utilizzando le migliori tecniche di produzione. Il merito infatti, oltre alle qualità proprie del materiale, va ad uno speciale trattamento protettivo cui Cosentino, nei suoi impianti produttivi, sottopone ogni lastra di granito. Si tratta di un trattamento invisibile (che non altera quindi le proprietà estetiche della pietra) ma capace di "legarsi" chimicamente al materiale e di lasciarlo respirare. Questa tecnologia potenzia le sue già superiori proprietà naturali e ne prolunga la vita utile. Non solo: il processo "altera" anche la pressione superficiale del granito, facendo sì che lo stesso materiale impedisca la penetrazione di liquidi come acqua, caffè o olio.
In queste immagini puoi notare la differenza tra un granito SENSA (immagine 1) e un granito standard (immagine 2) e in che modo reagiscono alla presenza di liquidi sulla superficie.
Ma c'è di più: SENSA è un piano in grado di mantenere inalterato il proprio colore e proteggersi dalle alterazioni causate dalla luce solare e dalle radiazioni UV. Una caratteristica estremamente utile e allo stesso tempo difficile da ritrovare in altre superfici destinate all'arredo.
CONCLUSIONI
Se SENSA è tra i migliori piani cucina sul mercato, questo non è un caso: lo è perchè all'eccellenza della materia prima vi si aggiunge l'eccezionale "know-how" di Cosentino, un'azienda che non smette mai di migliorarsi e di proporre prodotti che fanno della resistenza, della durevolezza e dell'esclusiva eleganza un vero e proprio marchio di fabbrica.

Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
P.IVA: 13485341005