> > Come arredare una cameretta per bambina: i segreti per far felici le principesse di casa

Come arredare una cameretta per bambina: i segreti per far felici le principesse di casa


Categoria: arredare una cameretta per bambina
Come arredare una cameretta per bambina: i segreti per far felici le principesse di casa

 

Come arredare una cameretta per bambina. Il loro è un mondo delicato, fatto di colore, qualche segreto da custodire e un pizzico di narcisismo. Cosa c'è di più divertente e creativo di arredare una cameretta per bambina? Piccole principesse che amano vivere la cameretta sentendosi tali: con questo articolo vedremo come dare alla tua bimba una stanza con la quale possa davvero identificarsi e crescere felice.

Domanda: quali sono gli ingredienti giusti per arredare (bene) una cameretta per bambina?

# I COLORI

 

Per arredare una cameretta per bambina, bisogna anzitutto partire dai colori. E' risaputo che le bimbe adorano il rosa e il lilla, e questa è un'ottima base di partenza per cominciare ad ispirare l'arredo della stanza della piccola. Si tratta però di nuances molto vivaci, intense, da utilizzare quindi in modo molto equilibrato. In alternativa ti suggerisco il più tenue cipria, un colore molto delicato da utilizzare in caso di stanza piccola. Ad ogni modo, guarda questa immagine sotto, un'ottimo spunto d'arredo firmato Moretti Compact.

 

come arredare una cameretta per bambina

 

L'attore protagonista è il bianco, ma sembra che tutti lo siano: l'armadio e il comodino rimangono in tema, mentre è molto efficace la striscia di colore sulle pareti a richiamare i dettagli cromatici del componibile. In questo senso, il rosa e il lilla sono perfettamente inseriti nel contesto e non sono invadenti, non soffocano l'ambiente, ma anzi, lo rendono molto personale. Oltretutto, le bimbe amano i colori pastello, quindi, un'altra (azzeccatissima) idea è quella di spaziare anche con qualche piccolo azzardo cromatico: in questo caso, è il turchese, come vedi presente su tanti piccoli dettagli d'arredo.

 

#2 L'ARMADIO

 

L'armadio deve avere uno specchio: questo perchè le bimbe amano vedere la propria immagine riflessa, magari mentre indossano il loro vestito preferito oppure mentre danzano o anche più semplicemente mentre giocano. E' una peculiarità comportamentale tipica delle femminucce, ma che sicuramente puoi sfruttare in favore di un arredo che sia davvero funzionale alle esigenze della piccola. Oltretutto, un armadio a specchio è molto elegante e ti permette anche di allargare il quadro visivo della stanza, facendola sembrare più spaziosa.

 

#3 I DETTAGLI D'ARREDO

 

Arredare una cameretta per bambina è davvero una questione di dettagli, in cui vi giocano un ruolo decisivo buon gusto e fantasia. I letti più moderni (e belli) sono quelli imbottiti, perchè capaci di trasmettere sensazioni diverse e dare valore alla camera. Molto carina però è anche l'idea di un giroletto leggero, squadrato, impreziosito da una testata imbottita con forma particolare e colore eventualmente a contrasto.

 

come arredare una cameretta per bambina

 

Un ottimo esempio ne è la cameretta che ti propongo sopra, in cui è proprio la testata a dare importanza al minimalismo della struttura. Dettagli, ti dicevo: una moquette o un tappeto rosa o fuxia renderanno la cameretta più comoda e accogliente, anche perchè, più in generale,i bimbi adorano giocare al centro della stanza utilizzando proprio il pavimento come superficie per dare vita alla loro fantasia. Lenzuola e coperte meglio se in tinta unita, a richiamare i colori del mobilio, mentre per le tende sarebbe meglio optare per un tessuto leggero e di colore chiaro, magari da fissare con fermagli a forma di rosa.

 

#4 COME ORGANIZZARE L'AMBIENTE

 

Per una buona organizzazione dell'ambiente non dovrebbero mai mancare le mensole, utilissime come piano d'appoggio per riporvi le bambole o i peluches della vostra piccola. La scrivania dovrai progettarla secondo le dimensioni della stanza, ma non è male l'idea di collocare un'elegante secretaire di colore bianco o in tinta con il resto dell'arredo, alla quale abbinarvi poi una comoda sedia con fantasie floreali o in stile principessa.

 

 

Infine, per quanto riguarda l'illuminazione potrebbe essere molto apprezzato un lampadario in ferro battuto oppure composto da cristalli brillanti di colore rosa: farebbe davvero la differenza!

 

CONCLUSIONI

 

Per arredare una cameretta per bambina per certi versi il limite è la fantasia: sono possibili infinite possibilità e ricorda che, in questo senso, la più grande fonte di ispirazione è la bimba stessa. Quali sono i suoi gusti? Qual'è la sua personalità? Vedrai che rispondendo a queste semplici domande troverai lo spunto giusto arredare la sua stanza in modo originale, fantasioso e creativo!

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo! Se hai domande o vuoi chiare qualche dubbio non esitare a scriverci usando il box di testo apposito.

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedě al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005