> > Come arredare una cameretta piccola: i segreti per dare al tuo bimbo una stanza comoda e funzionale

Come arredare una cameretta piccola: i segreti per dare al tuo bimbo una stanza comoda e funzionale


Categoria: arredare una cameretta piccola
Come arredare una cameretta piccola: i segreti per dare al tuo bimbo una stanza comoda e funzionale

 

Come arredare una cameretta piccola. Allestire la cameretta di un bambino o di una bambina è un'operazione davvero speciale, emozionante ma non priva di difficoltà. Infatti non sempre gli ambienti ci concedono la possibilità di essere creativi, o di poter inserire nel contesto tutti gli accessori di cui vi è il bisogno. Un bambino deve essere felice nella sua stanza, ragion per cui, nel caso di cameretta piccola, molti genitori si chiederanno: "come posso arredare al meglio la cameretta del mio bambino?". Sembra difficile, eppure non lo è: te lo spiego in questo articolo.

COME ARREDARE UNA CAMERETTA PICCOLA? LA PRIMA REGOLA

Data la natura ridotta dell'ambiente, per arredare una cameretta piccola bisognerà pensare ad una soluzione che semplifichi e razionalizzi al meglio gli spazi, lo renda ergonomico e funzionale a tutte le esigenze del bimbo: ovvero gioco, apprendimento e riposo. Nel caso in cui vi troviate ad arredare una cameretta di piccole dimensioni, è importante sottolineare che lo spazio-gioco per eccellenza in questo ambiente è il pavimento, quindi la prima (buona) regola, sarà quella di attrezzare a dovere le pareti, sfruttando con ingegno anche angoli che altrimenti non verrebbero utilizzati.

come arredare una cameretta piccola

PENSA A SOLUZIONI SALVASPAZIO

Il grande obiettivo è quindi quello di lasciare spazio centralmente al bimbo, affinchè possa sentirsi libero di dare sfogo e continuità alle sue attività preferite. Ma da dove cominciare? Considera innanzitutto che il letto e l'armadio costituiscono per mole gli ingombri maggiori, ma soprattutto sono le due componenti d'arredo principali. Se una cameretta accogliente sarà dunque il fine, il mezzo sarà necessariamente una distribuzione ottimale degli arredi. Si parla quindi di soluzioni "salvaspazio", sistemi cioè che integrano in una sola struttura volumi contenitivi e letto. Esempio calzante, in questo senso, è la cameretta a ponte, perfetta con il classico giroletto se hai solo un bimbo da gestire. Idem nel caso tu avessi più di un figlio, ma con qualche alternativa in più: infatti, oltre al ponte con un secondo letto a scomparsa, potresti optare per il classico letto a castello o comunque per un modello con soppalco, tutte soluzioni accomunate dal pregio di compattare l'ambiente in un unico, grande, "blocco" d'arredo.

SFRUTTARE LE ALTEZZE ED EVITARE IL SUPERFLUO

Il concetto che deve far da padrone l'arredare una cameretta piccola, è che è di vitale importanza sfruttare le altezze e gli spazi verticali, in queste condizioni davvero preziosissimi. Se non ami particolarmente le soluzioni che ti ho elencato qualche riga più su, nessun problema: non serve tanto spazio in cameretta per accogliere una cabina armadio, un sistema d'arredo anch'esso molto valido, perchè:

-ti permette di recuperare centimetri all'angolo.

-di appoggiarvi, a sinistra e a destra, uno o due letti singoli, come ti mostro in questa foto sotto.

Come vedi, si tratta di una cabina armadio dalle dimensioni ridotte (solo 153,8X106,4) ma che puoi attrezzare con tutto l'occorrente, ovvero ripiani, tubi appendiabiti e cassettiera.

Riassumendo, in poche parole: evita tutto ciò che ritieni inutile o superfluo. Quindi ad esempio, seppur di design, divanetti o poltroncine relax non farebbero altro che rubare spazio al bimbo quando dovrà giocare.

CONCLUSIONI

Come vedi, arredare una cameretta piccola, ma che permetta al bambino di avere spazi utili e funzionali si può: basterà pensare al suo ambiente con logica ed equilibrio, plasmandolo sulle sue necessità, attuali e anche future. Una cameretta piccola, se ben progettata, sarà per il tuo bambino un luogo dove sentirsi protetto ma anche capace di ospitare i suoi giochi, anche in compagnia del suo amico del cuore.

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedě al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005