> > Tendenze cucina 2018: tutti i trend da conoscere per avere una cucina davvero alla moda

Tendenze cucina 2018: tutti i trend da conoscere per avere una cucina davvero alla moda


Categoria: tendenze cucina 2018
Tendenze cucina 2018: tutti i trend da conoscere per avere una cucina davvero alla moda

 

Quali sono le tendenze per l'arredo cucina 2018? Quindi, come scegliere la cucina che sia in linea con la "moda" del momento? Traendo spunto su ciò che ha caratterizzato le proposte presenti al Salone del mobile di Milano 2018, possiamo dire che, anche quest'anno, le novità non mancano riguardo un nuovo modo di intendere il design in cucina.

TENDENZA 2018: IL TELAIO "MINIMAL"

Per quanto riguarda lo stile e la forma dell'anta, la tendenza di oggi è indiscutibilmente il telaio, ora costituito però da un profilo sottilissimo e dal carattere minimal che realizza un'idea d'arredo sempre più contemporanea. In cucina, inoltre, conta sempre di più la funzionalità: lo zoccolo, ad esempio, ora è sempre più considerato per quello che davvero è, un elemento che regola semplicemente le altezze e che non deve necessariamente rubare spazio ai volumi. La nuova versione da 6 cm (anziché i 12 tradizionali) è sempre più utilizzata e risponde esattamente a questa nuova esigenza. Ma c'è di più: senza davvero trascurare nulla, i più noti brand del settore hanno affermato la proposta di uno speciale basamento che rilancia l'idea di una cucina sempre più pratica, concetto sintetizzato perfettamente da Aria di Arredo3 (vedi foto sotto).

SI' AL COLORE E AD ACCOSTAMENTI ARDITI TRA FINITURE

Si passa poi a ciò che impatta immediatamente agli occhi dello spettatore, e qui la parola d'ordine è "colore" e "fusione" di finiture differenti nella stessa idea compositiva, a seconda del risultato estetico che si vuole ottenere e ovviamente dal budget a disposizione. In questo senso, Eurocucina ha stabilito una gamma di variazioni dalle possibilità ampissime: il 2018 è infatti l'anno di arditi accostamenti tra i laminati e materiali pregiati come il legno (di olmo o rovere termotrattato), o tra i laccati e i laminati in effetto legno, senza trascurare nemmeno un nuovissimo trend per personalizzare i frontali dell'anta: le stampe, applicate sia ai pannelli di laminato che in finitura laccata con particolari grafiche ed "effetti" tutti a scelta dell'utilizzatore.

CUCINA SEMPRE PIU' OPEN SPACE, LEGGERA E LIBERA DA "VINCOLI"

I richiami continui tra cucina e zona giorno, ci dicono che, nel 2018, va per la maggiore un concetto di cucina open-space, che si esprime anche attraverso l'utilizzo di librerie e boiserie in cui i volumi sono completamente "a vista": oltre ai classici pensili infatti, Eurocucina ha sentenziato l'affermazione degli elementi aperti caratterizzati da modernissimi profili in alluminio, un nuovo modo di intendere un'estetica più libera, leggera e priva di vincoli, da impreziosire, a piacimento, da pannelli personalizzabili applicati a muro. Il messaggio, in questo senso è comunicare un'idea altrettanto originale: quella di una cucina cioè che non si "vergogna" di mostrare ciò che prima desiderava nascondere.

SI AFFERMA IL FENIX E SI FA AVANTI IL LAMINAM

Tra i materiali di ultima generazione, il Fenix è e sarà ancora l'assoluto protagonista di questo 2018, in particolar modo per rivestire i piani di lavoro. Come noto, il Fenix è un materiale molto performante ed è quindi un'applicazione ideale laddove la cucina subisce i maggiori stress, il piano appunto. La principale caratteristica tecnica del Fenix è infatti la sua capacità di riassorbimento dei graffi per mezzo dell'effetto del calore, qualità che permette quindi all'utilizzatore di mantenere intatta la qualità estetica del piano nel corso degli anni. Interessanti, infine,anche gli effetti "monoblocco" caratterizzati dall'omogeneità dei rivestimenti sia sull'anta che sul piano, anche attraverso l'utilizzo di materiali innovativi come il Laminam, oppure il più classico e pregiato marmo. Infine, un cenno agli elettrodomestici: tenete d'occhio la grandezza del frigorifero, la tendenza del 2018 è per quello da 75 cm.

Vuoi imparare a progettare la tua cucina? Clicca qui!

 

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedì al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005