> > Le altezze GIUSTE per una cucina ergonomica che rispetti davvero la tua salute

Le altezze GIUSTE per una cucina ergonomica che rispetti davvero la tua salute


Categoria: Altezze in cucina
Le altezze GIUSTE per una cucina ergonomica che rispetti davvero la tua salute

 

Lavorare in piedi davanti ad un piano troppo basso o troppo alto, obbliga ad assumere posizioni scorrette che, a lungo andare, possono avere gravi conseguenze per la nostra salute fisica. Ecco perché, la misura che definisce l'ergonomicità e quindi la comodità della cucina è data dalla giusta combinazione​ di tre altezze differenti: quella dello zoccolo, del top e della base di appoggio.

LE ALTEZZE PER UNA CUCINA DAVVERO "SU MISURA"

Il concetto di base è che l'altezza dei piani corrisponda effettivamente alle esigenze del suo utilizzatore, proporzionata, di conseguenza, alle sue caratteristiche fisiche. La cucina deve dunque essere "su misura", in modo tale da garantire una corretta postura, intesa come:

-evitare di curvare la schiena;

-evitare di stare dritti sulle punte per controllare le preparazioni;

-assumere una posizione dritta e confortevole.

RAPPORTO TRA STATURA UMANA E ALTEZZA DEI PIANI

In linea generale, considerando la statura media di una persona (tra i 160 cm e 174 cm), il piano dovrebbe essere alto idealmente circa 91 cm da terra, sommando l'altezza della cassa, dei piedini di supporto e del piano di lavoro. In realtà, possono esserci altri fattori che ci "costringerebbero" a scegliere misure diverse, trai quali, ad esempio, la gestione delle altezze di una o più finestre. Di base però, sarà sempre l'altezza dell'utilizzatore a determinare la giusta "misura" dei piani.

Schematicamente, possiamo dire che:

-una persona alta tra i 150 e 160 cm​ (di statura inferiore alla media) dovrà lavorare su un piano alto al massimo 86 cm;

-se la statura aumenta e supera i 174 cm, allora il piano dovrà essere alto almeno 93 cm;

​-per stature superiori (oltre i 180 cm) bisognerà ricercare soluzioni altamente specifiche e adatte alle esigenze.

L'ALTEZZA DELLA BASE

La base standard di tutte le cucine è alta 72 cm escludendo i piedini. Quindi, lasciando questa misura come dato fisso, ciò che fa la differenza sono le altezze dello zoccolo e del top.

L'ALTEZZA DELLO ZOCCOLO

Lo zoccolo di una cucina può essere alto 10 cm, 12 cm e 15 cm. Tale altezza corrisponde a quella dei piedini della base della cucina.

L'ALTEZZA DEL PIANO DI LAVORO

L'altezza del top può variare da 1,2 cm a 6 cm a seconda del materiale con cui è realizzato e dall'estetica che si desidera dare alla cucina (ci sono anche misure particolari che raggiungono i 9 cm). In genere, le cucine vengono proposte con top alti 4 cm o 6 cm.

​LA COMBINAZIONE IDEALE

La combinazione di queste tre altezze, per essere ideale, deve permettere di poggiare sul top della cucina il braccio fino al gomito e assumere una posizione naturalmente dritta. L'attenzione e la ricerca del design, l'altra faccia della medaglia, dovrà dunque essere funzionale a garantire un corretto utilizzo delle superfici di appoggio, e non il contrario. Ecco perchè, generalmente, si è soliti installare un piano alto tra gli 88 e i 90 cm circa da terra e cioè sommando uno zoccolo da 12 cm ad un piano da 4 o 6 cm (più la base da 72 cm). E' la misura che meglio si adatta alle esigenze della maggior parte degli utilizzatori, tenendo sempre in considerazione il dato della statura media.

​L'IMPORTANZA DI STABILIRE L'ALTEZZA DEI PIANI

L'altezza dei piani va dunque stabilita a priori, sia per una questione di utilizzo pratico, sia perché questo determinerà ulteriori e importanti "altezze", tra le quali quelle delle prese di corrente, la posizione dei pensili e l’altezza del foro della cappa.

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedě al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005