> > Come allestire una cucina piccola: qualche idea per te

Come allestire una cucina piccola: qualche idea per te


Categoria: Come allestire una cucina piccola
Come allestire una cucina piccola: qualche idea per te

Quando abbiamo bisogno di arredare la nostra cucina, spesso ci troviamo di fronte ad immagini di spazi immensi, cucine super-attrezzate e arredate con la massima cura dei dettagli. Si tratta ovviamente di scatti a scopo promozionale, utilizzati cioè da tutti i maggiori brand del settore allo scopo di presentare la qualità del prodotto, le possibilità di personalizzazione oppure, più semplicemente, per suscitare l'interesse del potenziale cliente.

L'esigenza di arredare una cucina "piccola"

Non tutti possiamo disporre di abitazioni extralarge e questo è un dato. Di conseguenza, quella di arredare una cucina piccola che sia bella, completa e funzionale è un'esigenza molto sentita, specie da chi vive in città. Ma come fare? In questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti affinché tu possa arredare la tua cucina senza derogare a qualità estetica e funzionalità anche in spazi di dimensioni ridotte.

Quali valutazioni fare

Bastano infatti solamente 8 o 10 mq di spazio per arredare con completezza una cucina. Ma quali sono le valutazioni da fare? A seconda della situazione, sarà necessario puntare l'attenzione sull'eventuale presenza di alcuni "optional": se, ad esempio, hai meno di 300 cm a disposizione e ritieni indispensabile l'utilizzo della lavastoviglie, sappi che perderai spazio in termini contenitivi; e, ancora, se vuoi i cassetti sotto al piano cottura, sappi che dovrai "rubare" almeno 60 cm di spazio con un forno a colonna. Sono alcuni esempi banali, ma utili a capire qual'è il ragionamento che dovrai fare in termini spazio-funzionali.

Ottimizzazione della capacità contenitiva

Un altro consiglio è quello di sfruttare le altezze con i pensili, ma con equilibrio. Lo scopo, infatti, è quello di ottimizzare capienza e capacità contenitiva della tua cucina, evitando, allo stesso tempo, una chiusura troppo netta degli spazi in altezza: insomma, il classico effetto "soffocamento" determinato da una struttura pensata forzatamente (ed esclusivamente) in termini funzionali. Il segreto​, se così possiamo definirlo, sta appunto nella scelta dei pensili: a quelli a tutta altezza, ti suggeriamo di affiancarvi misure più ridotte e, perchè no, qualche elemento a giorno, grazie ai quali potrai ricreare un gioco di volumi intrigante anche esteticamente. No deciso invece alle mensole, che rubano spazio e non sono indicate alla funzione di contenimento.

Sfruttare l'angolo e come guadagnare piano di lavoro

Se hai un angolo, sfruttalo tutto. Basta infatti una nicchia da 180 cm di lunghezza per arredare con tutto ciò che serve: puoi utilizzarlo per terminare la composizione con un frigo free standing, allestire una piccola zona-colonne (vedi foto sotto) oppure per una piccola penisola ad uso snack. Se scegli invece di avere ancora piano di appoggio, "gira" l'angolo e rifinisci la tua cucina con un doppio elemento obliquo base-pensile​: in questo modo movimenterai il design complessivo del tuo ambiente.

Eppoi il piano di lavoro: non di rado, lo spazio occupato da lavello e piano cottura ne determinano un vero e proprio deficit, ovvero una mancanza di superficie "utile" allo svolgimento di altre, importanti, mansioni. In tal caso, sarai tu a creare lo spazio che serve. Come? Ad esempio, con un tagliere fatto scorrere sul lavello, scegliendo magari un modello che ne contempli l'incorporazione. In gergo si definisce "spazio di risulta" ed è un ottimo escamotage per sopperire alla mancanza di piano di lavoro.

Presta attenzione alla modularità

Infine un cenno alla modularità: per arredare piccoli spazi è fondamentale la componibilità offerta dal marchio che avrai preso come riferimento. Di base, le misure standard 30-60-90 cm di ogni modulo ti permetteranno di allestire la tua cucina " su misura" a seconda delle esigenze specifiche del caso.

Torna indietro
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005
Hai bisogno di aiuto?