> > Cucine in legno: consigli di stile per uno spazio attuale e che non stanchi mai

Cucine in legno: consigli di stile per uno spazio attuale e che non stanchi mai


Categoria: Cucine in legno
Cucine in legno: consigli di stile per uno spazio attuale e che non stanchi mai

Quando pensi ad una cucina in legno cosa ti viene in mente? Sono sicuro che penserai ad una cucina dallo stile datato, magari a quella dei tuoi nonni o genitori e, più in generale, ad uno stile poco avvezzo ad aprirsi alle tendenze e ai mood più in voga del momento. In realtà, oggi, il legno, inteso come specifica finitura d'arredo, interpreta differenti stili e soddisfa altrettante esigenze ed è (e rimane) uno dei connubi più riusciti in questo settore. Pertanto, se tu non sei un fan dello stile classico più ortodosso e hai già o sei deciso ad acquistare una cucina in legno, in questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti per non derogare a modernità e qualità dello stile anche scegliendo una finitura in legno e a texture tipicamente di appartenenza.

Gli ingredienti per una cucina in legno che non stanchi

Se è sempre il mercato a dettare le sue leggi, oggi infatti ti troverai di fronte ad una proposta di modelli di cucine in legno molto dissimili tra loro e a infinite possibilità di personalizzazione. In definitiva, avrai di sicuro la possibilità di individuare la "soluzione" che più si adatta alle tue esigenze di design, ma questo non è tutto. Certamente, in quest'ambito, dobbiamo sottolineare l'importanza di scegliere qualcosa che non stanchi e che sia destinato a restare nel tempo, qualcosa cioè che riproduca uno stile che non dovrà mai annoiarti. Design e linee dell'anta pulite e minimali e qualità dei materiali sono dunque gli ingredienti principiali di una cucina in legno bella e che rimanga sempre attuale, elementi indispensabili che dovrai tenere bene a mente quando sarai intenzionato ad acquistarne una.

Puntare su colore e elementi a giorno

Sia che state progettandola sia che ne abbiate già una, il segreto per (ri)modellare la tua cucina in legno è uno: puntare tutto sul colore. Come? Via i pensili altissimi che chiudono lo spazio, sostituiscili con mensole (ma non troppe) e scaffalature a giorno che ci permettono di adeguare il look della nostra cucina ai trend più attuali senza trascurarne la funzionalità. Un "cambio" quasi obbligatorio in quanto, se i pensili, specie quelli caratterizzati da colori decisi, scuriscono e appesantiscono eccessivamente l'ambiente, la vivacità degli elementi a giorno è l'ideale per "movimentare" l'insieme con un bel tocco di modernità.

Chiaro e scuro: due interpretazioni diverse

Ovviamente, se devi acquistare una cucina in legno e hai uno spazio ridotto, texture di colore chiaro sarebbero la scelta ideale per un ambiente interpretato con stile e cura dei dettagli. Allargherebbero il quadro visivo della tua cucina, favorendone luminosità e spunti d'arredo, ovvero giochi cromatici di contrasto "chiaro-scuro" di grande impatto e qualità estetica. Se invece ami i toni decisi o hai già una cucina caratterizzata da un legno scuro, niente paura, puoi attualizzarla con l'inserimento di elementi d'acciaio su piano ed elettrodomestici, un escamotage semplice ma utilissimo a raggiungere lo scopo.

Il legno con il marmo, un mix vincente

Ottimo accostamento anche quello tra legno chiaro e marmo sul piano di lavoro, ancora meglio se utilizzato anche come schienale tra basi e pensili a mò di "paraschizzi" quando utilizzerai i fornelli.

...e con il bianco, un must senza tempo

No deciso al granito, che causa un vero e proprio "effetto invecchiamento", in definitiva, ciò che in realtà dobbiamo assolutamente evitare. Infine, un cenno al bianco, il colore che più di ogni altro "rinfresca" e attualizza il legno, regalando ampiezza e luminosità all'ambiente. Che sia sui pensili, sul piano di lavoro oppure in altri dettagli d'arredo, il bianco si presta perfettamente alla (ri)modernizzazione dell'habitat domestico con un tocco chic ma allo stesso tempo con una vena sobria che non guasta mai. Un vero e proprio must "evergreen".

Torna indietro
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005
Hai bisogno di aiuto?