> > Cucine in legno: consigli di stile per uno spazio attuale e che non stanchi mai

Cucine in legno: consigli di stile per uno spazio attuale e che non stanchi mai


Categoria: Cucine in legno
Cucine in legno: consigli di stile per uno spazio attuale e che non stanchi mai

 

Quando pensi ad una cucina in legno cosa ti viene in mente? Sono sicuro che penserai ad una cucina dallo stile datato, magari a quella dei tuoi nonni o genitori e, più in generale, ad uno stile poco avvezzo ad aprirsi alle tendenze e ai mood più in voga del momento. In realtà, oggi, il legno, interpreta differenti stili e soddisfa altrettante esigenze ed è (e rimane) uno dei connubi più riusciti in questo settore.

GLI INGREDIENTI PER UNA CUCINA IN LEGNO CHE NON STANCHI MAI

E' innanzitutto importante sapere che oggi il mercato dell'arredo è cambiato, anche nell'offerta delle cucine in legno. Potrai trovarne molte e molto dissimili tra loro, a partire dal legno utilizzato e dallo stile proprio dell'anta. Scegliere bene una cucina in legno significa puntare su un prodotto che non ti stanchi mai e che sia destinato a restare nel tempo, qualcosa cioè che riproduca uno stile che non dovrà mai annoiarti.

Design e linee dell'anta pulite e minimali e qualità dei materiali sono dunque gli ingredienti principiali di una cucina in legno bella e che rimanga sempre attuale, elementi indispensabili che dovrai tenere bene a mente quando sarai intenzionato ad acquistarne una.

PUNTARE SU COLORE ED ELEMENTI A GIORNO

Devi sapere innanzitutto che alcune tipologie di legno scuriscono e appesantiscono eccessivamente l'ambiente e rischiano di soffocarne look e qualità del design. Allo stesso modo, particolari "lavorazioni" del legno, se rientrano nei tuoi gusti, dovrai saperle adattare alla specificità del tuo ambiente. Oggi, ad esempio, le laccature del legno ti permettono di scegliere su un ventaglio prima sconosciuto di colori, anche molto scuri.

IL LEGNO: DUE INTERPRETAZIONI A SECONDA DELLA GRANDEZZA DELL'AMBIENTE

Ecco perchè, in questo caso, dovrai ragionare anzitutto sulla grandezza del tuo spazio cucina: un ambiente di dimensioni ridotte ama ovviamente texture di colore chiaro​, morbide e più rilassanti​. I ​colori tenui infatti, hanno tanti pregi: allargano il quadro visivo della cucina, favoriscono la luminosità​ dell'ambiente, permettono giochi cromatici di contrasto "chiaro-scuro"​ utili per evitare un appiattimento eccessivo del design della composizione. Viceversa, se invece ami i toni decisi o hai già una cucina caratterizzata da un legno scuro, puoi attualizzarla semplicemente con l'inserimento di elementi d'acciaio su piano ed elettrodomestici e con scaffalature a giorno dai toni più soft.

IL LEGNO CON IL MARMO

Ottimo accostamento in "tema", è anche quello tra legno e marmo​. Le qualità del marmo sono preziose, perchè possiede caratteristiche davvero ineguagliabili, e i suoi utilizzi nel mondo dell'arredo sono molteplici. In cucina, il marmo è utilizzatissimo per il rivestimento dei piani di lavoro, e in ogni sua finitura, è sempre in grado di donare un particolare effetto di luce alle superfici, che appaiono così lucide e quasi riflettenti. Il legno lo ama per questo.

CON IL BIANCO, UN MUST SENZA TEMPO

Viceversa, con il legno è NO deciso al granito, che causa un vero e proprio "effetto invecchiamento" della cucina, spostando le lancette del design troppo indietro nel tempo. E' il bianco invece, il colore che più di ogni altro "rinfresca" e attualizza il legno: che sia sui pensili, sul piano di lavoro oppure in altri dettagli d'arredo, il bianco si presta perfettamente alla (ri)modernizzazione dell'habitat domestico con un tocco chic ma allo stesso tempo con una vena sobria che non guasta mai. Un vero e proprio must che non muore mai.

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedě al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005