Home > Blog > Cucine in P.E.T.: la nuova frontiera dell'arredo è "green"

Cucine in P.E.T.: la nuova frontiera dell'arredo è "green"


Categoria: Cucina in P.E.T.
Cucine in P.E.T.: la nuova frontiera dell'arredo è


Oltre alla più comuni e tradizionali produzioni, anche il comparto-arredo si è evoluto verso l'utilizzo di materiali "green", rispettosi dei temi di tutela ambientale e della salute del consumatore finale. Ad affermarsi, in questo senso, è stato il P.E.T., materia non solo legata alla salvaguardia del binomio ambiente-uomo, ma che ha aperto a due nuove virtù: quella dell'eco-compatibilità e dell'eco-sostenibilità.

Il PET è dunque utilizzato da tutti i maggiori brand del settore allo scopo di produrre superfici d'arredo innovative e performanti attraverso metodi all'avanguardia e materie di prima qualità.


COS'E' IL PET?

Il P.E.T., acronimo di polietilentereftalato, è una materia sintetica (plastica) prodotta con il petrolio o metano. E' spesso utilizzato in ambito alimentare, nella produzione di bottiglie per bevande o come contenitore di cibi. Riciclabile al 100%, il PET non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e la si può così trasformare ripetutamente per la realizzazione di prodotti pregiati. Gli imballaggi di PET rispettano inoltre le severe condizioni igieniche imposte in ambito alimentare, cosmetico e farmacologico. E' dunque una materia che rispetta l'ambiente, in quanto, all'inceneritura, emana solo acqua, ossigeno e anidride carbonica.

UTILIZZO DEL PET NEL SETTORE ARREDAMENTO

Affermatosi solidamente anche nel mondo dell'arredo-casa, il PET ha dunque aperto ad una piccola/grande rivoluzione, tanto in ambito produttivo (utilizzo di nuove tecnologie) quanto in ambito "filosofico": la produzione di cucine eco-sostenibili è, a tutti gli effetti, la riscoperta di certi valori che, discretamente metabolizzati anche in ambito aziendale, ne restituiscono un volto più "umano" e solidale. Una nuova frontiera per una nuova esigenza di vita, alla quale, molto probabilmente, bisognerà rispondere ancor più massicciamente (con una produzione magari più completa?). Intanto, il PET si propone come vera e propria alternativa (di valore) al PVC, il rivestimento più comunemente utilizzato dalle aziende produttrici di mobili.

I VANTAGGI DI SCEGLIERE IL PET IN CUCINA

Ma quali sono i vantaggi di scegliere un'anta in PET in cucina? Il PET è un prodotto totalmente riciclabile, che non emette sostanze tossiche nell'ambiente e che, dunque, rispetta la tua salute e quella di chi ti sta accanto. E ancora: scegliere l’anta in PET significa dotare la propria cucina di un materiale totalmente igienico (il PET, infatti, è usato non solo in casa, ma anche in settori dove igienicità e rispetto dell’ambiente sono importanti, quale l’arredamento di ambienti medici). E dal punto di vista pratico ed estetico? Le ante in PET assicurano il massimo della praticità grazie all’alta resistenza al graffio, alle macchie, alla luce, al calore, e si caratterizzano per la brillantezza in superficie. Ne vedi un esempio nell'immagine sotto: una splendida versione di Frame di Arredo3 Cucine, con basi e colonne bianco PET opaco.

CONCLUSIONI: VANTAGGIOSO ANCHE ECONOMICAMENTE

Insomma, scegliere il PET per la propria cucina è un'ottima soluzione. Lo è anche dal punto di vista economico: poco più costoso del tradizionale laminato, si colloca su una fascia di prezzo molto competitiva e alla portata di chi non dispone di importanti budget da investire nell'acquisto della sua cucina. Tuttavia, come abbiamo appena sottolineato in questo articolo, si tratta di un materiale dalle molteplici peculiarità, perfetto per vestire ambienti moderni puntando su sobrietà ed eleganza.

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedì al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005