> > Ergonomia in cucina: la soluzione del "canale attrezzato"

Ergonomia in cucina: la soluzione del "canale attrezzato"


Categoria: Canale attrezzato
Ergonomia in cucina: la soluzione del

Ami ergonomia e funzionalità in cucina? Ami cucinare e hai bisogno di avere tutto a portata di mano? In questa ultima parte scoprirai un'intrigante soluzione d'arredo, il canale attrezzato, un vero e proprio sistema che presenta alcune peculiarità uniche e che apre al connubio design-funzione.

 

IL CANALE ATTREZZATO: COS'E' E COME PUO' ESSERCI UTILE

 

Ma cos'è il canale attrezzato? Il canale attrezzato non è una dotazione di serie ed è dunque da considerare a tutti gli effetti un optional in cucina. Tecnicamente è un'unità modulare e flessibile, che riunisce elementi precedentemente sparsi per la cucina, grazie a contenitori dalle funzioni specifiche che possono essere rimossi e puliti. Si incassa sul piano di lavoro e le sue dimensioni variano a seconda delle necessità.

Il canale attrezzato, come vedremo più tardi nel dettaglio, può esserci utile in due diversi modi:

 

​-permette di ottimizzare l'efficienza e la funzionalità del piano e di razionalizzare il lavoro in cucina;

 

​-aiuta a migliorare l'ergonomia della cucina.

 

ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA IN CUCINA: LA VERSATILITA' DEL CANALE ATTREZZATO

Hai mai sognato di possedere uno strumento che coadiuvi le tue attività in cucina? Senza fare troppe astrazioni, prova a immaginare che sia tu la persona nell'immagine sopra. Non trovi che il tuo lavoro sia più ordinato, organizzato ed efficiente? Certamente sì. Al bisogno di avere tutto a portata di mano, il canale attrezzato è la sola “risposta”, concreta ed efficace. Non ultimo, la questione sicurezza: ricorderai come puoi evitare l'accensione accidentale del forno da parte di un bambino descritta nella parte 8. Il canale attrezzato può giocare un ruolo decisivo nell'evitare brutti incidenti in cucina: questo perchè può ospitare impianti idraulici e elettrici, svincolandoli dalle posizioni canoniche delle condotte, per una progettazione dalle possibilità molto più libere.

 

 

MIGLIORA L'ERGONOMIA DELLA CUCINA

 

Ma i benefici di possedere il canale attrezzato in cucina non si limitano qui. Ancor più funzionale, per certi versi, se lo poniamo in relazione al concetto di ergonomia in cucina, inteso come significativo aumento del suo “valore” strutturale e in termini stessi di utilizzo. Con il canale attrezzato puoi infatti ovviare a tutti i limiti legati alla standardizzazione delle misure di basi e pensili, perchè permette di:

 

​-aumentare in profondità il piano di lavoro e di "spostare" in avanti le basi così da avere una maggiore visibilità e controllo del piano stesso;

 

​-abbassare l'altezza delle schiene, portando i pensili a 42 cm dal piano, per una maggiore visibilità del contenuto degli stessi, che risultano più accessibili anche nei ripiani superiori.

 

 

In questa figura, osserviamo che, con una profondità standard delle basi (60 cm), l'utilizzatore è incapace di possedere il controllo totale del suo piano: il pensile ostruisce infatti il corretto svolgersi del lavoro, perchè riduce sensibilmente la visuale del top (figura A). Come noti, invece, nella figura C e D, la profondità del piano è aumentata grazie all'inserimento di un canale attrezzato, e questo permette invece all'utilizzatore di godere di una visuale più libera del piano e di aumentare l'efficacia delle sue azioni.

 

UTILITA' IN CIRCOSTANZE PARTICOLARI

 

In particolari circostanze, il canale attrezzato può rivelarsi addirittura ancora più utile. E' il caso in cui devi limitare la presenza dei pensili a parete se, alle spalle della zona lavoro, è presente una grossa finestra che ne occupa interamente lo spazio. Un buon canale attrezzato diventa allora quasi d'obbligo: ti permette di fare fronte a tutte le necessità imposte dalla specificità del tuo ambiente cucina.

 

PREZZI E VALUTAZIONI DA FARE

 

A seconda delle dimensioni e degli accessori, nonchè del marchio produttore del sistema, variano ovviamente i prezzi. La tua valutazione deve essere anzitutto centrata sull'utilità. Ricorda i benefici che può regalarti questo sistema, sia a livello funzionale che a livello ergonomico. Senza trascurare l'impatto sull'estetica e il “carattere” del tuo ambiente: un canale attrezzato di buona marca, oltre che funzionale, è elegante e bello da vedere ed è un'ottima soluzione anche per rifinire il design della tua cucina, in versione ultramoderna e impreziosita dalle qualità proprie dell'acciaio.

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedì al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005