> > Dekton, la nuova frontiera dei piani in cucina

Dekton, la nuova frontiera dei piani in cucina


Categoria: Piani di lavoro
Dekton, la nuova frontiera dei piani in cucina

Nell’ampio e variegato panorama dei piani da cucina, il Corian e il Dekton possono essere considerati  materiali rivoluzionari e dalle caratteristiche uniche. Attualmente tuttavia, si sta facendo avanti un altro materiale molto interessante: la ceramica. Vediamo quali sono i pregi e i difetti di ognuno.

IL DEKTON

Prodotto da Cosentino, un’istituzione nel campo dei piani da cucina in pietra naturale, il Dekton si presenta come una miscela di materie prime utilizzate in edilizia​: vetro, materiali porcellanati e superfici in quarzo.

In pratica, si tratta di un composto che viene elaborato con una particolare tecnologia che, modificandone la composizione metamorfica, conferisce a Dekton proprietà uniche ed una versatilità che ha pochi eguali nel complesso mondo delle pietre naturali. La massima resistenza allo shock termico, alle macchie ed ai raggi U.V. consentono un utilizzo del piano senza particolari accorgimenti e precauzioni.

Oltre alle caratteristiche tecnico – fisiche, il materiale presenta un’ampia gamma di colori: dalle finiture della collezione X- Gloss che conferiscono al piano estrema  lucentezza, a quelle della Natural collection che reinterpretano i colori della natura passando per quelle della Spring Collection caratterizzate da tonalità sobrie ed eleganti ce n’è davvero per tutti i gusti.

nuovi colori

Naturalmente, alla luce di quanto appena visto, Dekton non è un materiale economico e la sua incidenza nel costo totale di una cucina componibile completa è considerevole. Tuttavia ci sentiamo di affermare, con estrema certezza, che il rapporto tra costi e benefici è assolutamente a favore di questi ultimi.

IL CORIAN

​Il Corian invece, è un materiale composito avanzato, formato da minerali naturali e polimeri acrilici di elevata purezza, resistente, igienico, ipoallergenico, idrorepellente, ripristinabile e non tossico. La sua caratteristica principale è la particolarità tecnica della sua produzione, che permette di realizzarlo in diverse forme e di saldarlo eliminando le "fughe".

​Il Corian è quondi un materiale che si presta benissimo alla soddisfazione di esigenze quali ricercatezza del design e elevate performance: essendo un materiale sintetico è, per sua natura, antibatterico, è facile da pulire, resistente ai graffi e alla luce solare e, come abbiamo appena detto, permette una saldatura che garantisce una continuità estetica sconosciuta agli altri materiali. Come il Dekton tuttavia, non è un piano economico, anzi, ma i "pro" sono in larga misura più numerosa dei "contro".

 

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedě al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005