La bordatura laser dell'anta: bordi perfetti per la tua nuova cucina in laminato
Categoria: bordatura anta laser

Uno dei capisaldi della moderna produzione di cucine componibili (di qualità) è la nuova bordatura laser delle ante, tecnica che, come vedremo, non introduce solamente una miglioria estetica per i pannelli di laminato. Si tratta infatti di un nuovissimo metodo di incollaggio dei bordi che consente una serie non indifferente di vantaggi pratici, oltre che una produzione più attenta all'ambiente ed ecosostenibile.
BORDATURA LASER ANTA CUCINA: COS'E'
Premesso che la bordatura dei pannelli con colla risulta ancora la soluzione più diffusa per la maggior parte delle ante in laminato (e comunque valida, vista anche la colorazione degli additivi di fissaggio), è ovvio che la tecnologia laser sia stata accolta con un certo entusiasmo, tanto dagli addetti ai lavori quanto, successivamente, dall'utilizzatore finale. Da sempre infatti i bordi delle ante in laminato costituiscono il principale limite di queste produzioni, e in cui si differenziano i bordi plastici in ABS e PVC, entrambi simili ma non identici nel colore con lo strato superficiale. Sono dunque queste le condizioni in cui si è fatta avanti la tecnica a laser, in grado di limare le differenze e di restituire un fissaggio ottimale e di lunga durata.
Ma cos'è davvero la bordatura laser delle ante?
Si tratta di una tecnologia innovativa sotto diversi punti di vista: infatti, rispetto al tradizionale metodo di incollaggio (in cui bordi e giunti sono comunque visibili a causa dell'utilizzo della colla) la bordatura laser è in grado di restituire bordi perfettamente sigillati e in totale continuità con il fronte. Questo succcede grazie al potente fascio di luce emesso da un sofisticatissimo macchinario. Il risultato è che pannello e bordo diventano una cosa sola (come se fosse un unico pezzo) mentre il design delle ante di laminato raggiunge livelli ragguardevoli: assimilabile in pratica alla sempre gettonatissima anta laccata, l'unica che, per costituzione, mostra una totale continuità tra rivestimento frontale e bordature laterali.
Ma i vantaggi della bordatura laser non si fermano qui, visto che al pregio estetico si associano altri aspetti non meno rilevanti o significativi. In particolare, ci riferiamo a:
-la resistenza e la durabilità dell'anta aumenta significativamente, visto che nè liquidi nè sporco possono penetrare attraverso il giunto.
-la pulizia diventa più semplice, poichè l'assenza di giunti impedisce allo sporco e ai residui di depositarsi sui bordi, nè esiste colla che possa ingiallirsi o deteriorarsi.
-aumenta l'igienicità, visto il punto precedente.
-la riduzione di colle e adesivizzanti per l'incollaggio dei bordi consente di ridurre gli scarti e di conseguire una produzione ecosostenibile.
LA BORDATURA LASER DELL'ANTA IN PRATICA
La bordatura laser è e deve essere immaginata come una tecnologia avveniristica che traccia un vero e proprio solco nella produzione di cucine in laminato. La differenza con i metodi tradizionali, soprattutto con quelli particolarmente economici, è evidente.
Bordatura laser.
Bordatura standard.
Anche a occhio nudo è possibile notare che la gestione del bordo con tecnologia laser, oltre ad impedire la visibilità del giunto (che di fatto viene eliminato), fa lo stesso anche con le leggere differenze di colore tra fronte e bordo. Qui puoi vedere un esempio delle nostre cucine con bordo laser. Insomma, una "rivoluzione" che, per ora, è stata introdotta esclusivamente nelle prime fasce di prezzo ma che sicuramente caratterizzerà l'intera gamma di pannelli di laminato.
SE QUESTO ARTICOLO TI HA CONVINTO E VUOI PROGETTARE DA ZERO LA TUA NUOVA CUCINA CON BORDO LASER, CLICCA QUI PER DIMEZZARE I TEMPI E RICEVERE UN PREVENTIVO SU MISURA. NON ATTENDERE, LA TUA CUCINA AL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO TI ASPETTA!

Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
P.IVA: 13485341005