Top cucina hpl, il laminato si evolve e si fa più "intelligente"
Categoria: top cucina hpl

Il top cucina HPL costituisce una vera e propria evoluzione dei piani cucina in laminato, ed è attualmente uno dei migliori materiali con cui rivestire la superficie di lavoro. E' robusto e resistente quasi come la pietra, non si scheggia sui bordi e non si macchia. Ecco perchè il top in HPL ha tutte le carte in regola per poter essere accostato (e preferito) ai materiali più solidi in circolazione, grazie anche ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
I VANTAGGI PRATICI GARANTITI DAL TOP CUCINA IN HPL
Il top cucina in HPL è costituito da una serie di strati di carta (detti in gergo "kraft") compattati per mezzo di calore e alta pressione, e da cui deriva l'acronimo HPL, ovvero High Pressure Laminate. Questa tecnologia assicura al laminato HPL uno spessore fuori dal comune, dovuto appunto ad una composizione a strati (carta impregnata con diversi tipi di resine) e non al semplice rivestimento di un pannello truciolare (tipico dei comuni laminati).
La superficie ottenuta è così leggerissima, robusta, priva di pori, in grado di assicurare numerosi vantaggi pratici. In questa infografica, spicca ad esempio la termoresistenza (fino a ben 180°), caratteristica di cui sono privi i normali piani in laminato. La resistenza all'impatto è un altro punto a favore del top cucina in HPL, che non si scheggia sui bordi rispetto alle pur ottime pietre sinterizzate.
Questo significa che la superficie non si usura facilmente, è pratica da usare ed è quindi adatta alle persone che passano molto tempo in cucina. La grande maneggevolezza, la facilità d'installazione, la medio/bassa durezza (che permette di modificare il pannello in corso d'opera) sono poi altri aspetti che avvalorano la scelta dell'HPL, materiale quindi ideale alla perfetta esecuzione di un Progetto.
L'ESTETICA NEI PIANI CUCINA LAMINATO HPL
Con l'HPL, il salto di qualità (estetico) dei piani in laminato è notevole. Questo non solo per la bellezza delle finiture (identiche a quelle della ceramica) ma anche per le nuove dimensioni delle lastre (che ora possono superare i 4 m di lunghezza) e per le lavorazioni: l'incasso di lavelli e piani cottura sottotop e filotop, l'inclinazione dei bordi a 30°, il rivestimento stesso di ante e complementi in tinta. Ciò significa che con l'HPL è possibile realizzare Cucine di Design, o Cucine con isola caratterizzate da monoliti di grande effetto.
In questa ottica di innovazione va dunque la novità principale dei piani HPL, e cioè l'applicazione di vasche integrate in varie misure e nella stessa finitura del top. Sono disponibili con il fondo in acciaio inox (in tutte le finiture) o con il fondo in HPL (solo in alcune finiture). In tali lavorazioni non incide lo spessore del top, che parte da un sottilissimo 12 mm fino a superare anche i 6 cm (grazie all'applicazione di una veletta in tinta top).
PULIZA DEL PIANO CUCINA HPL
La pulizia del piano in HPL è semplice e non prevede l'utilizzo di prodotti specifici (ne basta uno di normale uso domestico) se non per le vasche integrate, di cui si consiglia l'utilizzo di uno sgrassatore neutro come CHANTE CLAIRE o il detersivo per piatti SVELTO. Il formarsi del calcare può essere scongiurato asciugando accuratamente la vasca dopo ogni utilizzo, a cui abbinare l'utilizzo di un prodotto come il PRONTO SPRAY (che favorisce il deflusso dell'acqua). In caso di calcare ostinato, meglio l'aceto (da applicare sulla parte interessata) del VIAKAL, che può danneggiare lo stratificato. Da evitare invece l'utilizzo di prodotti aggressivi contenenti acidi (come i pulitori per scarichi) o oggetti abrasivi o graffianti (pagliette metalliche).
Il top cucina hpl è una vera e propria garanzia, grazie all'indiscutibile robustezza e versatilità. Noi lo consigliamo sempre, non solo come alternativa, ma come scelta principale per rivestire il top cucina.
SE QUESTO ARTICOLO TI HA CONVINTO E VUOI PROGETTARE LA TUA NUOVA CUCINA CON PIANO IN HPL, CLICCA QUI PER DIMEZZARE I TEMPI E RICEVERE UN PREVENTIVO SU MISURA. NON ATTENDERE, LA TUA CUCINA AL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO TI ASPETTA!

Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
P.IVA: 13485341005