Home > Blog > Cucina effetto Inox: tutta la bellezza dell'acciaio alla metà del prezzo dell'acciaio

Cucina effetto Inox: tutta la bellezza dell'acciaio alla metà del prezzo dell'acciaio


Categoria: cucina in acciaio inox
Cucina effetto Inox: tutta la bellezza dell'acciaio alla metà del prezzo dell'acciaio

Le cucine in acciaio inox  si sono evolute nel tempo, e se prima erano un'esclusiva della ristorazione professionale oggi è possibile ammirarle anche il luoghi a noi più congeniali, quelli domestici. Sono veri e propri gioielli di tecnologia, grazie alla massiccia struttura in acciaio inossidabile che dona eleganza ma anche ineguagliabili vantaggi pratici. Insomma, ogni cucina in acciaio inox è un pezzo unico, eterno, esclusivo (anche nel prezzo). Ecco perchè si è fatta avanti un'interessante alternativa al vero inox: le cucine in effetto inox.


INNANZITUTTO, COS'E' L'ACCIAIO INOX? I VANTAGGI DI SCEGLIERE UNA CUCINA IN VERO ACCIAIO

L'acciaio inox è una lega metallica che si distingue innanzitutto per le sue caratteristiche di durezza e resistenza. E' un materiale che resiste agli urti, alla corrosione e che sopporta temperature estreme, fino a ben 500 C°. Ecco perchè è così amato dai ristoratori professionisti: l'acciaio inox è un materiale praticamente eterno e che possiede straordinarie proprietà igieniche e antibatteriche (l'unico ad essere completamente atossico e a non alterare odori e sapori del cibo).

Questo significa, in poche parole, che in una cucina inox puoi cucinare senza doverti preoccupare di rovinare il piano di lavoro; che gli alimenti, anche se li lasci sul top per ore, non cambieranno di sapore; e che alla fine delle preparazioni, grazie alla sua superfcie liscia, la pulizia sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

cucina acciaio inox

L'IMPORTANZA DELLA QUALITA' DELL'ACCIAIO E DELLA PULIZIA

Esistono aziende made in Italy che progettano e producono Cucine completamente in acciaio Inox (come Abimis o Alpes Inox), da inserire non solo in casa, ma anche in terrazza, in giardino o vicino ad una piscina.

Ovviamente, prima di acquistarne una, sarà bene prestare attenzione alla qualità dell'acciaio, anche se in realtà le differenze non possono cogliersi ad occhio nudo. Le migliori cucine inox sono realizzate con acciaio AISI 304 (lo stesso acciaio impiegato nella realizzazione delle cucine professionali) e AISI 316 (tipologia più adatta alle case al mare o con piscina perchè più resistente alla salsedine e al cloro). La qualità della lega è fondamentale, poiché se l'acciaio non ha la giusta durezza o non ha uno spessore adeguato, si graffierà o ammaccherà più facilmente.

La corretta pulizia dell'acciaio è un'altro aspetto da tenere in considerazione: sarà da evitare l'utilizzo di spugnette abrasive o metalliche, candeggianti o sostanze a base di cloro o di iodio, e si dovrà asciugare la superficie ogni volta che essa verrà lavata. Detto questo, come dicevamo, le buone Cucine in acciaio Inox possono rivelarsi anche molto costose: per questo, non sono adatte per chi ha bisogno di risparmiare.

LE CUCINE MODERNE IN EFFETTO INOX

cucina effetto inox

Ed è appunto per ovviare a questo limite che la prima alternativa alla vera Cucina in acciaio Inox è la cucina in effetto Inox: il look, a prima vista, ma anche ad uno sguardo più attento, è ugualmente professionale e acquistandone una ti sembrerà davvero di cucinare all'interno di una cucina stellata.

Il motivo di tale realismo risiede nei particolari produttivi: le cucine in effetto Inox infatti sono realizzate principalmente in versione lucida spazzolata, per simulare il più fedelmente l'intensità tipica del fronte in acciaio.

Il vantaggio principale dell'effetto Inox è quindi quello di offrire la bellezza dell'Inox ad un prezzo decisamente più sostenibile. Inoltre, permette di sfruttare una modularità più versatile e funzionale all'arredo di una cucina domestica. È poi una finitura testata per durare a lungo, che non si graffia, facile da pulire, e che resiste a tutte le sollecitazioni che avvengono in cucina.

L'applicazione dell'effetto inox, per ovvie ragioni, è ideale in Cucine con Isola, specie se caratterizzate da piani di lavoro, gole e zoccoli anch'essi in acciaio. In questo modo, il layout sarebbe molto simile a quello delle Cucine professionali. Ma ogni spazio o disposizione della cucina può esaltare (ed esaltarsi) con questo tipo di finitura.

LA NOSTRA CUCINA IN EFFETTO INOX

La nostra Cucina in effetto Inox ha peculiarità uniche, con un intenso fronte acciaio, tecnologia tedesca e design italiano. La potrai visionare nel nostro showroom a Roma, in via Jacopo Passavanti 69/C.

SE QUESTO ARTICOLO TI HA CONVINTO E VUOI PROGETTARE DA ZERO LA TUA NUOVA CUCINA IN EFFETTO INOX, CLICCA QUI PER DIMEZZARE I TEMPI E RICEVERE UN PREVENTIVO SU MISURA. NON ATTENDERE, LA TUA CUCINA AL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO TI ASPETTA!

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedì al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005