> > Cucina effetto Inox: tutta la bellezza dell'acciaio alla metà del prezzo dell'acciaio

Cucina effetto Inox: tutta la bellezza dell'acciaio alla metà del prezzo dell'acciaio


Categoria: cucina in acciaio inox
Cucina effetto Inox: tutta la bellezza dell'acciaio alla metà del prezzo dell'acciaio

 

Le cucine della ristorazione professionale sono accomunate da alcuni aspetti che le differenziano e le distinguono da quelle domestiche. E il primo che salta subito alla mente è anche il minimo comune denominatore che caratterizza gli ambienti di lavoro dei grandi chef stellati (e, più in generale, dei cuochi professionisti), che non transigono quando si parla di igiene e pulizia durante la preparazione quotidiana dei loro menù. 

Sicuramente avrai già capito di chi stiamo parlando...di chi se non dell'acciaio inox?

L'acciaio inox è una lega metallica che si distingue innanzitutto per le sue caratteristiche di durezza e resistenza. E' un materiale che resiste agli urti, alla corrosione e che sopporta temperature estreme, fino a ben 500 C°.

Ecco perchè, come dicevamo, è così amato dai ristoratori professionisti, innamorati delle loro Cucine in acciaio Inox perchè praticamente indistruttibili.

D'altra parte è risaputo che l'acciaio è un materiale eterno, e, non a caso, è conosciuto anche con il nome diacciaio inossidabile (stainless steel in inglese o rostfrei, in tedesco), proprio per la sua particolare resistenza all'ossidazione e alla corrosione.

Tuttavia, in buona misura, è per le sue indiscutibili proprietà igieniche e antibatteriche che viene preferito da chi ha trasformato la passione per la cucina in un lavoro: biologicamente neutro, l'acciaio infatti è un materiale atossico e l'unico che non altera colori, odori e sapori dei cibi con cui viene a contatto.

Inoltre, è pratico e facile da pulire, requisiti fondamentali quando si tratta di dover gestire un'attività professionale in cui il tempo è denaro e sono i dettagli a fare davvero la differenza.

L'ACCIAIO NELLE CUCINE DOMESTICHE

In ambito domestico, l'acciaio inox, seppur con meno preponderanza, è comunque una presenza riconoscibile e che si è ben consolidata di nel corso del tempo.

Pensiamo ad esempio al materiale con cui sono fatte pentole, stoviglie, contenitori per il cibo (generalmente in acciaio 18/10). Allo stesso tempo, è il materiale che più di ogni altro caratterizza lavelli, piani cottura, forni (e anche se più di rado, i piani di lavoro), ovvero quei punti o aree dove avviene gran parte del lavoro in cucina (e dove quindi serve maggior resistenza e igienicità).

Ma la vera domanda è: è possibile avere una cucina completamente in acciaio inox?

La risposta è ovviamente affermativa: esistono aziende made in Italy che progettano e producono Cucine completamente in acciaio Inox, pensate per chi è alla ricerca di alte prestazioni senza badare ai compromessi, o per chi ama l'igienicità e ha a cuore anche il tema green (l'acciaio infatti è un materiale 100% riciclabile che torna ad essere acciaio puro una volta sottoposto al processo di riciclo).

Acquistare una Cucina in acciaio Inox è quindi dare una spallata al tradizionale modo di arredare una cucina, concepita così con il massimo rigore stilistico e pregio funzionale.

Ovviamente, anche in questo caso, le differenze tra acciaio e acciaio ci sono e si vedono: le migliori sono quelle realizzate con acciaio AISI 304 (lo stesso acciaio impiegato nella realizzazione delle cucine professionali) poichè se l'acciaio non ha la giusta durezza o non ha uno spessore adeguato, è più facile che si graffi o che si ammacchi.

Ecco per chè si può dire che le buone Cucine in acciaio Inox non siano per definizione un prodotto fatto per chi ha bisogno di risparmiare.

LE CUCINE MODERNE IN EFFETTO INOX

cucina effetto inox

Ed è appunto per ovviare a questo limite che oggi ti presentiamo la prima alternativa alla vera Cucina in acciaio Inox, e cioè la cucina in effetto Inox: se non vuoi rinunciare al look professionale e, allo stesso tempo, spendere la metà (o anche meno) di quello che spenderesti per avere in casa la cucina (in scala) del tuo MasterChef preferito, allora la Cucina in effetto Inox è la scelta giusta per te.

La Cucina in effetto Inox infatti è l'ultimo dei trend della corrente d'arredo in stile moderno, che si distingue dagli altri proprio per i dettagli di ispirazione industrial, che richiamano a loro volta la cucina vissuta in ambito professionale.

Sono realizzate principalmente in versione lucida spazzolata, per simulare il più fedelmente l'intensità tipica del fronte in acciaio, conferendo allo stesso tempo quell'effetto "specchio" che rende l'ambiente più elegante e luminoso.

Il vantaggio principale dell'effetto Inox è quindi quello di offrire la bellezza dell'Inox senza i problemi e i limiti dell'Inox (soprattutto come dicevamo, quello che non rispetta certi standard di qualità) in particolare la tendenza a graffiarsi e ammaccarsi che, se in una Cucina di un ristorante non farebbero granchè testo, non sono accettabili in una Cucina a vista di uso domestico, vista la particolare importanza che riveste il lato estetico (ma anche gli eventuali costi di riparazione o di ripristino).

Nello specifico, quella Inox è una finitura testata per durare a lungo, che non si graffia, facile da pulire, e che resiste a tutte le sollecitazioni fisico-meccaniche presenti in cucina.

Perfetta quindi sarebbe la sua applicazione in Cucine con Isola, specie se caratterizzate da banconi operativi (con lavello e piano cottura): in questo modo, il layout della composizione sarebbe molto simile a quello delle Cucine professionali, ma con costi meno esorbitanti rispetto ad una vera Cucina in acciaio Inox.

LA NOSTRA CUCINA IN EFFETTO INOX: OLTRE AL DESIGN, PIU' SPAZIO CONTENITIVO

La nostra Cucina in effetto Inox ha peculiarità uniche, che tuttavia vanno al di là della semplice originalità della superficie in effetto acciaio: è inclusa nel marchio che abbiamo lanciato di recente, il primo di Cucine Spaziose: si chiama Space+(La Cucina + spaziosa di tutte), caratterizzata da una scocca alta 79,2 m (anzichè 72 cm), che ti garantisce il 10% in più di spazio da destinare alla conservazione e allo stoccaggio di alimenti e utensili da cucina.

La potrai visionare nel nostro showroom proprio in effetto Inox, per un binomio spazio+design davvero stupefacente!

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedì al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005