> > Cristalite e Cristadur, I Lavelli In Quarzo Schock Ad Alte Performance e Design Imbattibili

Cristalite e Cristadur, I Lavelli In Quarzo Schock Ad Alte Performance e Design Imbattibili


Categoria: Cristalite Cristadur Schock
Cristalite e Cristadur, I Lavelli In Quarzo Schock Ad Alte Performance e Design Imbattibili

 

Come abbiamo spiegato in questo articolo, la scelta del lavello può rappresentare una difficoltà perchè, data l'importanza che riveste all'interno di una cucina, il numero di produttori, modelli e materiali a volte non semplifica ma anzi complica il processo di selezione del lavello più rispondente ad esigenze di tipo funzionale ed economico.

Non sempre è facile orientarsi nella scelta del lavello, ecco perchè oggi vogliamo darti uno spunto molto interessante e aiutarti nella scelta di un lavello che duri in eterno, facile da pulire e che sappia esprimere quel design che nei dettagli impreziosisca il look complessivo della cucina.

E allora l'attenzione non poteva che rivolgersi a Schock, marchio tedesco specializzato nella produzione di lavelli in quarzo, e proprietario dei brevetti Cristalite Plus e Cristadur Extreme, due materiali ad alte prestazioni che consentono di scegliere quello più adatto alle proprie modalità di utilizzo.

Ma prima di addentrarci nell'argomento, è bene spendere due parole su questa azienda che vanta ben 95 brevetti e produce una gamma di lavelli che rappresentano l'eccellenza in fatto di ricerca, sviluppo e innovazione.

Nata in Germania nel 1924, il sigillo di qualità Schock è legato in gran parte alla qualità dei materiali impiegati (sabbie di quarzo), estratti direttamente da una terra ricca come la Baviera. Tutto questo, associato alle metodologie produttive ultramoderne di Schock, ne fanno senza dubbi l'azienda più all'avanguardia nel settore lavelli per cucine componibili.

CRISTALITE E CRISTADUR: COSA SONO E COME DISTINGUERLI

La novità introdotta da Schock è essere stata la prima azienda al mondo a introdurre il lavello in composito di quarzo, oltre appunto ad aver introdotto conoscenze e know-how moderni che oggi rappresentano il punto di riferimento (e lo standard di qualità) per tutti i produttori di lavelli da cucina.

E non è un caso infatti che la perfezione tecnica dei lavelli Schock si ritrovi proprio nei materiali impiegati: da una parte infatti, il quarzo purissimo (la parte più nobile del granito), dall'altra le resine acriliche, materiale altamente igienico, non pericoloso per la salute umana, resistente ai raggi UV e agli urti.

Da questi presupposti nascono appunto materiali perfezionati come Cristalite Plus e Cristadur Extreme, pensati per l'arredo ambienti moderni e per andare incontro ad un uso quotidiano sempre più intenso ed esigente.

Non va dimenticato infatti che il lavello viene utilizzato più volte al giorno ed è a contatto con cibi ma anche con detergenti per la pulizia, saponi nonchè ovviamente con stoviglie, pentole, padelle e tegami.

E' importante quindi che sia robusto, ma anche igienico e facile da pulire. Su questo ci arriveremo tra poco, ma adesso la domanda è: quali sono le differenze tra Cristalite Plus e Cristadur Extreme?

Principalmente una, perchè mentre Cristalite è un composto di quarzo purissimo (80%) legato ad una resina acrilica (15%) ottimizzata poi dalla tecnologia Schock (che ne fa un lavello al tatto più ruvido e leggermente più grezzo) Cristadur invece, contemplando l'utilizzo delle nanotecnologie e l'aggiunta di fibre di vetro, presenta una superficie senza pori, quindi più liscia e setosa.

Distinguibili al tatto, si può dire quindi che Cristalite sia una proposta più classica di lavello a partire dalle forme, mentre Cristadur, in questo senso, è la proposta più innovativa da parte del marchio tedesco, come esprime chiaramente la linea Waterfall.

I VANTAGGI DI POSSEDERE UN LAVELLO IN QUARZO SCHOCK

Con Cristalite e Cristadur, Schock ha quindi pensato ad un lavello progettato espressamente per le esigenze dell'ambiente cucina. I vantaggi di possedere un lavello Cristalite e Cristadur sono moltissimi, legati principalmente alla loro estrema funzionalità di utilizzo.

1-Effetto antisporco: grazie al materiale ultrafine, lo sporco scivola via semplicemente con l'utilizzo di acqua, e ciò impedisce la proliferazione di batteri e impurità.

2-Resistenza agli odori: l'estrema facilità di pulizia impedisce alla superficie di impegnarsi dell'odore del cibo.

3-Resistenza al calore: i materiali Schock sono termosensibili, quindi non si rovinano se a contatto con pentole, padelle e tegami appena tolti dal fuoco.

4-Certificato per il contatto con gli alimenti: i lavelli Schock sono sicuri sotto il profilo alimentare in quanto la superficie brevettata e le proprietà igieniche completamente naturali rendono non pericoloso il contatto con il cibo.

5-Phoygienic 21: tutti i lavelli Schock presentano il sistema di protezione igienica Phohygienic 21, naturale e senza additivi chimici e che impedisce la proliferazione di batteri e microrganismi potenzialmente dannosi.

6-Resistenza agli urti: la miscela di quarzo e resine acriliche rende i lavelli Schock Cristalite e Cristadur particolarmente duri in superficie e, per questo, resistenti agli urti.

7-Resistenza alle macchie: vino rosso, caffè, pomodoro e lo sfregamento di pentole non lasciano alcun segno in superficie.

8-Fatto per durare: visti tutti i punti precedenti, Cristalite e Cristadur sono materiali fatti per essere vissuti e utilizzati senza alcun limite.

COLORI E ACCESSORI PER LA GAMMA SCHOCK

La gamma dei colori disponibili è ampissima ma diversa a seconda che si tratti di Cristalite Plus e Cristalite Extreme: nel primo caso interessanti sono le versioni bianco alpina, asfalto, antracite, grigio tortora; nel secondo invece il rosso, bronzo, magnolia e bianco puro.

Tecnicamente sono disponibili anche gli incassi filo top e sotto top (oltre ovviamente al sopra top) con alcune particolarità come il sotto top a scomparsa totale. In generale, questo fa sì che i colori in tinta unita dei lavelli trovino la loro migliore applicazione in abbinamento ai più diffusi top in quarzo presenti sul mercato, permettendo quindi soluzioni estetiche personalizzate in linea con i trend attuali.

Ma c'è di più: Schock ha brevettato anche l'installazione di luci LED nei lavelli Cristalite Plus e Cristadur Extreme: montate direttamente nella vasca (su richiesta), creano non solo affascinanti effetti di luce, ma l'interazione con l'acqua genera un'atmosfera in cucina davvero molto originale.

Altra combinazione brevettata Schock per i suoi lavelli Cristalite e Cristadur è Ladon, che fonde il dosasapone insieme allo scarico automatico, a differenza dei lavelli tradizionali che presentano invece un solo foro per l'applicazione di un accessorio.

Con il brevetto Ladon sono invece possibili entrambe le funzioni in una.

CONSIDERAZIONI FINALI

Come vedi, i lavelli Schock presentano caratteristiche tecniche davvero uniche sul mercato, ragion per cui ci sentiamo di consigliarli a chi è aperto ad abbracciare soluzioni innovative, ma che cerca il massimo anche da un elemento, il lavello, che troppo spesso passa in secondo piano rispetto ai classici elettrodomestici da cucina.

Prezzi leggermente sopra la media per la linea Cristadur Extreme e in media per Cristalite Plus, ma è un investimento che ne vale davvero la pena.

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedě al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005