> > Sai Distinguere Una Cucina Di Qualità Da Una Che Non Lo E'? Ti Spieghiamo Come

Sai Distinguere Una Cucina Di Qualità Da Una Che Non Lo E'? Ti Spieghiamo Come


Categoria: cucine di qualità
Sai Distinguere Una Cucina Di Qualità Da Una Che Non Lo E'? Ti Spieghiamo Come

 

La psicologia del consumo ci dice che, più un oggetto è costoso, e più le persone gli attribuiscono un valore elevato. In pratica, si tratta di quei prodotti che tu saresti disposto ad acquistare pagando per intero la somma apposta sull'etichetta, senza nemmeno metterla in discussione.

Un esempio è Iphone di Apple: sai che hai di fronte il TOP degli smartphone, quindi non ti sogneresti mai di chiedere uno sconto (anche perchè non puoi!!!).

Il prezzo funge quindi come una sorta di garanzia: i prodotti più costosi saranno in cima alla considerazione mentre quelli più economici, viceversa, verranno percepiti come non all'altezza o comunque di livello inferiore.

La percezione gioca quindi un ruolo fondamentale nello stimolare la decisione d'acquisto.

Ma questo cosa c'entra con l'acquisto di una cucina?

C'entra, eccome!!!

Perchè la cucina è un bene "complesso", fatto di più componenti da valutare, e da tradurre in una soluzione d'arredo che possa soddisfare le tue necessità. La percezione qui è utile, ma non basta. L'istinto, nemmeno. La fama del marchio? Nì. Il fatto è che non stai pagando per una t-shirt, che puoi decidere di tenere o se è il caso di comprarne una nuova. Per acquistare una cucina di qualità devi sapere esattamente cosa hai di fronte, quali sono le caratteristiche e i principali aspetti da valutare.

La domanda quindi sorge spontanea: sai davvero quali sono gli elementi per capire se hai di fronte una cucina di qualità?

A nostro modesto parere, una cucina è di qualità se:

-propone spessori dell'altra che vanno da 1,9 a 2,2 cm.

-il pannello è in classe E1, ovvero a emissione zero di formaldeide.

-monta ferramenta di movimento marchiata Blum, Grass o Salice.

Questi sono tre elementi fondamentali per stabilire se stai acquistando una cucina che ne vale la pena o se ti stai facendo abbindolare dal primo, abile, venditore. Questo perchè la cucina è un ambiente che sottopone a grandi stress tutte le sue componenti, a partire appunto dalla ferramenta fino ad arrivare alla qualità dei rivestimenti.

Le risposte devono essere concrete.

Se ad esempio stai acquistando una cucina in laminato, diffida dai prodotti troppo economici: in questo caso, il tipo di resina, l'efficacia dell'impregazione e la protezione superficiale della carta melamminica saranno di assai dubbia qualità.

Vuoi per caso cambiare la cucina dopo 1 anno o 2 dal suo acquisto?

Non è raro il caso di cucine in laminato che, dopo pochissimo tempo, sono già piene di graffi o che, peggio, presentano già evidenti segni di scollatura.

Se la tua scelta è il laccato, assicurati invece che il pannello sia in MDF e non in truciolato, che la quantità di vernice utilizzata sia idonea a resistere nel tempo e sulla tipologia stessa di laccatura (ce ne sono ben tre). Se invece ti sei innamorato del vetro, anche qui è importante distinguere quelle ben realizzate (con profilo in alluminio) da quelle più economiche, prodotte incollando semplicemente il vetro su un pannello in truciolare.

La qualità dei materiali è un aspetto che tocca tutte le componenti di una cucina, nessuna esclusa. Un esempio su tutti, i piani di lavoro. Tanto per dirne una, se scegli un top in quarzo, assicurati che la percentuale di quarzite sia superiore alla presenza delle resine, perchè, benchè l'aspetto superficiale si presenti quasi identico, un piano con poca concentrazione di quarzo sarà più poroso e dunque si macchierà più facilmente.

Per andare sul sicuro, il tuo piano in quarzo dovrebbe essere marchiato, a tua scelta, da uno dei brand più famosi sul mercato, quali Okite, Quarella, Stone Italiana e via dicendo.

Questo per dire anche che è importante trovare un rivenditore che certifichi la qualità del prodotto e più informazioni riuscirai a reperire in questo senso, più sarai sicuro di non prendere una fregatura. La qualità della ferramenta, ad esempio, è importante perchè le ante e gli sportelli della cucina li apri ogni giorno, più volte al giorno e può accadere che, specie per quanto riguarda i meccanismi a vasistas o a ribalta, essi, col tempo, non sostengano più il peso dell'anta.

Ti ritroverai in breve a dover sostenere con una mano il peso del pannello e con l'altra a frugare nel contenitore in cerca di ciò che ti serve, anzichè poter comodamente tenere aperto il pensile e chiuderlo al termine delle tue attività.

Ecco perchè da Design 360 trovi solo cucine di alta qualità: selezioniamo ad uno ad uno i prodotti migliori da mostrare nello showroom, per qualsiasi esigenze di budget, design e utilizzo. Siamo rivenditori monomarca Arredo3, un brand che rappresenta l'eccellenza in ambito cucina, grazie ad un sistema produttivo all'avanguardia, creatività e scelta dei migliori materiali in circolazione.

Inoltre, tutte le cucine nel nostro punto vendita, oltre a rispondere ai requisiti di cui abbiamo parlato finora, sono valorizzate da rivestimenti eccellenti, e da una minuziosa ricerca dei dettagli che è ottimale praticamente in tutto.

Dal laminato al laccato, dal vetro all'impiallacciato, fino ad arrivare al poro aperto e al legno massello, troverai un vasto assortimento di cucine venete che potrai toccare con mano, in modo da poter valutare nel concreto il valore con cui stai arredando l'ambiente più importante della casa. Quindi, niente sorprese: quello che scegli, hai, con un prezzo finito, trasparente, compreso di Iva, montaggio e trasporto.

Sai come si dice in questi casi? Provare per credere!!!

 

 

 

 

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal luned́ al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005