> > Piano Cucina: Perchè è Importante Scegliere Quello Giusto?

Piano Cucina: Perchè è Importante Scegliere Quello Giusto?


Categoria: piano cucina come scegliere quello giusto
Piano Cucina: Perchè è Importante Scegliere Quello Giusto?

 

Domanda: qual è l'elemento in cucina che rischi di dover cambiare velocemente se non risponde effettivamente alle tue necessità?

Le risposte potrebbero essere diverse, e tutte ragionevolmente corrette, perchè è vero, ogni aspetto della cucina va valutato e scelto con grande attenzione, specie se è tua intenzione avere un ambiente che sia davvero "su misura" (o meglio, a TUA misura)...

Ma nulla merita la stessa cura che dovrai mettere nella scelta del piano di lavoro.

Il motivo probabilmente lo conosci anche tu: perchè il top è la componente che utilizzerai con maggiore frequenza, sia durante le fasi di preparazione dei pasti, sia in quelle successive in cui, panno alla mano, dovrai rimettere nuovamente in ordine.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale: IL PIANO DI LAVORO!!!

Non è un caso nemmeno che si chiami proprio così: è su di esso infatti che si svolgono le mansioni tipiche dell'ambiente cucina, tra i quali impasti e tagli, considerando inoltre il contatto costante con cibi di varia natura, acqua, fonti di calore, oggetti, ma anche prodotti per la pulizia. Durata e intensità di utilizzo, manutenzione: se non prendi seriamente questi aspetti e non li modelli al tipo di materiale che hai scelto, in breve avrai un piano pieno di graffi, macchie o che comunque presenterà una superficie diversa dal modo in cui si presentava in origine.

E questo non per colpa del negozio che ti ha venduto un materiale scadente (anche se a volte, ahinoi, accade), ma dal modo in cui lo utilizzi e dalle attenzioni che riponi nella sua manutenzione.

Da specialisti dell'arredo cucina, ci piace sempre sottolineare che il piano di lavoro è l'elemento chiave di una cucina funzionale, ma è anche un prezioso alleato del tanto agognato design, perchè è suo compito completare in modo armonico (e coerente) il look della cucina. E vista la sua duplice funzione, è una cosa che non puoi prendere sotto gamba, trascurare, sottovalutare...magari scegliere per ultima!!!

Non è un caso che anche le aziende produttrici lavorino in quest'ottica, producendo cioè piani sempre più performanti, attraverso il massiccio utilizzo di tecnologia. L'obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di un mercato che evolve continuamente e che cerca nel top un modo di esprimere una quotidianità e uno stile sempre più particolari. I materiali oggi in produzione sono tantissimi: si va dai laminati classici a quelli più evoluti (Fenix, HPL), dai quarzi alle pietre naturali, fino ad arrivare alle solid surface (marcati Dekton, Lapitec, Laminam), piani di lavoro ultramoderni caratterizzati da attributi tecnici e funzionali davvero imbattibili.

Non esiste un solo modo di guardare ai piani di lavoro, che dovrai scegliere tenendo in considerazione il fattore budget, ma senza trascurare il tuo modo di approcciarti alla cucina: se hai la passione giusta e passi tanto tempo sui fornelli, in teoria, il tuo piano ideale dovrebbe essere una superficie che garantisca i massimi livelli di igiene, che sia resistente al calore e che ti permetta di utilizzarlo con grande intensità durante la giornata. In questo senso dovresti escludere i piani in laminato (il cui killer numero 1 è proprio il calore), ma questo è solo un esempio per farti capire in che modo ragionare per scegliere il top giusto.

Noi di Design 360 proponiamo una vastissima scelta di piani di lavoro, tutti delle migliore aziende made in Italy: trattiamo marchi come Okite, Silestone,  Quarella, Stone Italiana, Cosentino, oppure ci appoggiamo ai nostri marmisti di fiducia per creare piani unici e dallo stile inimitabile. Operiamo sempre un'analisi preventiva delle tue necessità prima di consigliarti il piano più adatto, in modo che il tuo investimento renda al massimo e ti accompagni per tutta la vita.

Insomma, se vuoi una cucina altamente funzionale, non ti resta che fare un salto da Design 360 e progettare i tuoi ambienti con scrupolo e attenzione, grazie anche ai nostri metodi innovativi di fare cucina!

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedì al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005