> > Illuminazione Della Cucina: Come L'Elemento Luce Può Esaltare Design e Funzione

Illuminazione Della Cucina: Come L'Elemento Luce Può Esaltare Design e Funzione


Categoria: come illuminare la cucina
Illuminazione Della Cucina: Come L'Elemento Luce Può Esaltare Design e Funzione

 

Non ci stancheremo mai di ripetere che la cucina è l'ambiente più complesso di casa e una buona riuscita, in termini di progettazione e realizzazione, non può prescindere da un'analisi accurata dell'ambiente. Protagonista assoluta deve essere un'idea (complessiva) d'arredo e non solo la scelta dei mobili e degli elementi componibili.

In questo senso, essi devono invece inserirsi in un contesto, e che, come tale, è fatto anche dal colore delle pareti, del pavimento, dei serramenti, dall'altezza dei soffitti ecc.ecc.

In poche parole, bisognerà rendere armonici una serie di elementi che, viceversa, possono creare un vero e proprio "effetto confusione".

In questo senso, la domanda di oggi è: sapevi che uno degli aspetti più importanti e sottovalutati in cucina è l'illuminazione? Sai che piena efficienza e operatività d'uso sono possibili solo grazie ad un buon sistema di illuminazione?

Molti lo considerano un dettaglio...Noi NO!!!

Se continui a leggere scoprirai i motivi per cui la luce è così importante, in cucina ma anche nel resto degli ambienti domestici.

Una buona illuminazione infatti permette di:

-evitare pericolosi incidenti (tagli, scottature), perchè calibrare la luce significa migliorare la visibilità: ciò permette l'utilizzo ottimale dei piani e degli strumenti utili alla preparazione dei pasti.

-di non affaticare la vista, tipico di un ambiente troppo o troppo poco illuminato.

-di esaltare gli aspetti estetici ed emozionali dell'ambiente, perchè la luce è capace di creare atmosfere familiari, piacevoli ed accoglienti.

Inoltre, numerosi studi scientifici confermano che una stanza ben illuminata contribuisce al nostro benessere psicofisico.

Un corretto studio dei punti luce (artificiali e naturali) fa parte di quell'analisi (più ampia e globale) che ti permette di avere una cucina a tua misura, oltre a godere di tutti i benefici elencati prima. Per te, è più importante la ricerca e l'esaltazione del design oppure la praticità e l'utilizzo degli spazi? Questo per dire che, per obiettivi e risultati diversi, bisognerà progettare e studiare l'ambiente in modo diverso, e questo ad ogni livello: sia che si tratti dell'elemento "luce" sia che si tratti della finitura dell'anta, del top o degli elettrodomestici.

Tutto deve giocare in favore di un progetto coerente, perchè il concetto è che devi esprimere la tua cucina secondo le risposte che cerchi e che essa deve darti.

Nulla più, nulla meno!!!

Le luci sottopensile, ad esempio, sono una soluzione efficace e molto economica per poter illuminare adeguatamente il piano di lavoro, che è la zona a cui spetta massima priorità. Ragionando in questo senso, altro consiglio utile è quello di non installare mai una lampada che si collochi alle spalle di chi lavora, in modo da evitare fastidiose zone d'ombra.

Forse non sai che anche la scelta dell'anta gioca un ruolo determinante nel favorire la luminosità di una cucina. Ad esempio, in caso la tua cucina sia di piccole dimensioni, un'anta lucida e di colore chiaro sarebbe la scelta più indicata per aumentare la profondità degli spazi e farli sembrare più ampi di quelle che in realtà sono. Piccoli escamotage grazie ai quali potrai arricchire di fascino la tua cucina, senza necessariamente dover spendere un capitale per capire in che modo illuminarla a dovere.

Noi di Design 360 siamo specializzati nella progettazione della cucina anche in questo ambito: se vorrai, potremo studiare insieme le condizioni dell'illuminazione e procedere verso un progetto che tenga conto di tutti i dettagli, nessuno escluso. Infatti, se hai già progettato il tuo sistema di illuminazione, sceglieremo al meglio i colori del componibile in modo sottolineare i particolari e rendere piacevole il look dell'ambiente; viceversa, potremo stabilire in anticipo la collocazione dei punti luce in modo da esaltare l'estetica della tua composizione, rendendola pratica e funzionale all'utilizzo.

Questo è il nostro marchio di fabbrica: lo studio minuzioso dei particolari, fatto con tecnica e passione, razionalità e creatività. Il risultato, vedrai, sarà sorprendente!!!

 

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedì al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005