> > "Cucina Su Misura": Cosa Significa? E In Che Modo Stabilire Il Budget d'Acquisto?

"Cucina Su Misura": Cosa Significa? E In Che Modo Stabilire Il Budget d'Acquisto?


Categoria: cucina su misura

 

Ogni cucina è diversa da un'altra perchè ogni ambiente è una cosa a sè e non troverai mai due cucine uguali benchè gli spazi da arredare siano identici. E questo sai perchè? Perchè cambiano i gusti, il modo di vedere e intendere il design, e ogni cucina deve essere progettata in modo che rispetti le abitudini del suo utilizzatore. Non di rado, anzi, molto spesso, quando si parla di "cucine su misura" si fa esclusivamente riferimento al riempire gli spazi al centimetro, trascurando invece ciò che una cucina in realtà deve (saper) esprimere.

In poche parole, si trascura la sua essenza, ovvero l'interpretazione di un ambiente che deve essere razionalizzato, ritagliato in ogni singolo aspetto: perchè non si tratta semplicemente di mettere insieme una serie di mobili, ma di studiare in che modo la cucina possa essere un piacere, e non essere un altro impegno da aggiungere all'agenda di cose da fare.

Prima di lanciarti alla ricerca di un rivenditore che, con ogni probabilità, progetterà la tua cucina in funzione delle SUE necessità (quella semplicemente di venderti qualcosa), devi analizzare innanzitutto ciò che vuoi da questo ambiente.

Ad esempio: ti piace cucinare? Hai tempo per farlo? Oppure al contrario la cucina non è la tua passione? E ancora: quando tempo hai da dedicare alla sua manutenzione? Vuoi un ambiente che sia al top del design ma più difficile da mantenere, oppure cerchi un compromesso tra pratica ed estetica?

Queste sono solo alcune delle valutazioni che dovrai fare prima di acquistare una cucina. Altre potrebbero essere: sei solito/a invitare amici e parenti a cena? Ami la convivialità mentre cucini oppure vuoi un luogo più riservato? Simili considerazioni ti aiuteranno anche a decidere una linea di spesa, ma solo dopo aver stabilito le tue priorità: rischi infatti di avere un ambiente che non riflette le tue passioni, il tuo modo di vivere, le tue abitudini.

E dovrai conviverci una vita!

Ad esempio, se ami cucinare, sarebbe meglio per te scegliere un forno multifunzione: oggi esistono alcune apparecchiature che ti permettono di cucinare più pietanze insieme senza che si mischino odori, cotte alla perfezione e senza spreco di energia. Oppure: sei un salutista? Il forno che fa per te è dotato di tecniche di cottura come quella a vapore o wellness. Viceversa, se invece non sei un'amante della cucina, perchè magari la pizza preferisci andarla a mangiare fuori più che farla in casa, allora non è auspicabile per te spendere anche più di 1000 euro per un forno che ha funzioni che, in pratica, non utilizzerai mai.

Questo è un banale esempio per farti capire che, su misura significa non solo attrezzare di mobili una parete, ma anche, e soprattutto, studiare un ambiente affinchè sia esattamente come lo vuoi tu, che sei l'utente finale. Quindi, prendendo a cuore la scelta meticolosa di: rivestimento dell'anta, materiali per il piano di lavoro, tipologia di elettrodomestici, disposizione dei mobili. Come detto, la linea di investimento potrai deciderla solo dopo aver approfondito ciò che davvero vuoi dalla tua cucina, perchè, in alcuni casi, potrai spendere anche qualcosa di più, in altri meno, ma avrai sicuramente un ambiente che è lo specchio fedele del tuo vivere quotidiano.

E non è cosa da poco!!!

Noi di Design 360 siamo specializzati nella progettazione di cucine su misura perchè studiamo l'ambiente in ogni singolo aspetto, armonizzando i colori del componibile con quelli della stanza ma, soprattutto, valutando quali sono le effettive necessità di ogni cliente (che spesso non sono solo quelle che dice di avere). Progettiamo cucine su misura perchè la nostra missione è quella di dare armonia ad uno spazio che è il vero cuore pulsante della casa, da vivere in sicurezza, con creatività, senza lasciare davvero nulla al caso.

Per questo, se vuoi progettare la tua cucina da noi, chiama allo 06/86764223 oppure al 324/0856181. In alternativa, compila il form in alto a destra per evitare attese in negozio.

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedě al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005