> > Come Progettare Una Cucina Lineare: I Segreti Per Uno Spazio Ergonomico e Funzionale

Come Progettare Una Cucina Lineare: I Segreti Per Uno Spazio Ergonomico e Funzionale


Categoria: disposizioni cucina
Come Progettare Una Cucina Lineare: I Segreti Per Uno Spazio Ergonomico e Funzionale

 

La disposizione di una cucina dipende sempre dalle dimensioni dell'ambiente che dovrà personalizzare, ragion per cui si può dire che bisognerà ottimizzare la distribuzione dei mobili affinchè lo spazio sia razionalizzato al meglio per l'utilizzo. In questo senso, in cucina, esistono numerose configiurazioni base, adatte appunto a spazi di varie forme e dimensioni, ma quella più comune e conosciuta è la cucina "lineare".

In questo articolo ti sveleremo i segreti per progettare al meglio una cucina lineare, considerando innanzitutto lo schema teorico del "triangolo di lavoro".

Una cucina lineare è la soluzione ideale per arredare piccoli spazi ma che ben si adatta anche a quelli grandi, variando solamente il numero degli elementi componibili e delle attrezzature. Contempla l'arredo di una sola parete, sulla quale verranno poste le zone di lavoro e i moduli adibiti al contenimento, lasciando libera quella di fronte (in modo da garantire gli spazi di passaggio). Per questo, è la configurazione perfetta nel caso in cui l'ambiente non sia abbastanza profondo da accogliere l'attrezzatura del fronte parallelo. La distribuzione delle aree di lavoro avverrà a seconda che siano presenti o meno gli allacciamenti idraulici (acqua e gas) ma, in linea di massima, si può dire che una corretta distribuzione delle varie postazioni vede il frigorifero (zona conservazione) posto a precedere quella del lavello (lavaggio) e questi il piano cottura (cottura).

In questo modo si potrà configurare una vera e propria catena che porterà alla preparazione finale del pasto nella maniera più semplice ed agevole possibile.

Detto questo, progettare una cucina in linea è sempre così semplice? NO! Bisognerà studiare accuratamente gli spazi, considerando alcune regole sulle quali non sarà possibile prescindere se davvero è tua intenzione avere una cucina lineare funzionale ed ergonomica.

Quindi:

-10/15 cm almeno di distanza tra il fianco della colonna frigo (o dispensa) dal lavello, per evitare infiltrazioni di acqua nel punto di contatto tra base e colonna. Discorso analogo per la distanza tra piano cottura e colonna forno.

-30 cm almeno di distanza tra lavello e piano cottura, sia per avere una porzione di piano sufficiente alla preparazione degli alimenti, sia per evitare che l'acqua non infastidisca la fiamma dei fornelli accesi.

-Il frigorifero (a colonna o freestanding), di norma, deve precedere il lavello ed essere il più distante possibile dai fuochi. Questa zona può essere eventualmente coadiuvata da una colonna dispensa per la conservazione di cibi e alimenti secchi, in modo da organizzare al meglio la zona conservazione.

-Il forno a colonna, benchè rubi spazio al piano di lavoro, è più funzionale alla soluzione "fuochi+forno", installati sulla stessa base. Se opti per la colonna forno, meglio collocarla vicino al piano cottura, in modo da ottimizzare le attività di questa postazione.

-La lavastoviglie deve essere posta sempre vicino al lavello, mai troppo distante oppure alle spalle di chi opera davanti allo stesso.

Queste sono le principiali regole di progettazione di una cucina lineare. Noi di Design 360 siamo specializzati nella progettazione di cucine su misura, e studiamo ogni dettaglio affinchè la cucina risulti un ambiente effficiente e vivibile, con un occhio sempre al design e alla resa estetica. Progettare una cucina significa ottimizzare il rendimento di uno spazio oggi sempre più "multifunzione", destinato cioè a svariati usi e non più solo alla preparazione e alla consumazione dei pasti.

La nostra è una consulenza completa, a 360 gradi, in cui potrai sperimentare un sistema di progettazione innovativo e tanti altri servizi che ti permetteranno di dare grande valore ai tuoi ambienti, e di avere una cucina che rispecchi fedelmente ciò che vuoi da questo spazio e ciò che ti deve dare. Se vuoi progettare la tua cucina con noi, chiamaci allo 06/86764223 oppure al 324/0856181, altrimenti compila il form in alto a destra per eviatre attese in negozio.

 

 

 

 

 

 

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedě al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005