> > Perchè Acquistare Una Cucina Moderna? Tutti I Motivi Per Convincerti Della Scelta

Perchè Acquistare Una Cucina Moderna? Tutti I Motivi Per Convincerti Della Scelta


Categoria: perchè acquistare un cucina moderna
Perchè Acquistare Una Cucina Moderna? Tutti I Motivi Per Convincerti Della Scelta

 

Le statistiche di vendita dicono che, in cucina, lo stile moderno ha definitivamente superato quello classico, un tempo apprezzatissimo e rappresentativo del concetto di "cucina degli italiani". In realtà, a giustificare questo trend non c'è più solamente il cambio dei tempi e dei gusti delle nuove generazioni; si tratta invece di un "fenomeno" da interpretare con un'analisi che, oltre al fattore design, tenga conto di tutte le variabili di scelta di una cucina.

In questo articolo proveremo a dare un'idea su questo cambio di rotta ma, soprattutto, a rispondere alla domanda: perchè acquistare una cucina moderna?

#I COSTI

Specie se personalizzata con finiture in laminato, una cucina moderna permette un significativo contenimento dei costi, pur mantenendo altissima la qualità degli standard produttivi. I laminati di ultima generazione garantiscono infatti durevolezza nel tempo, ma anche design, sia per l'ampissimo ventaglio di texture ed effetti che riesce a riprodurre, sia perchè è possibile assimilarli, nella stessa composizione, a finiture diverse, come i laccati. Possono nascere così audaci accostamenti tra colore e materia, a volte anche inusuali, ma che aprono ad uno stile originale e al passo coi tempi.

#GLI SPAZI

Oggi non ci sono più le cucine di una volta, che si sviluppavano in spazi enormi e, per questo, super attrezzate. Oggi, viceversa, bisogna fare i conti molto spesso con spazi ridotti o in condivisione con altre zone della casa, come ad esempio il living. Infatti, le cucine moderne si inseriscono alla perfezione in questi contesti, valorizzando come nessuno i cosiddetti ambienti "open space". Vani a giorno, mensole, boiserie, scaffalature a vista, sono tutti elementi (tipici dello stile moderno) che permettono quei richiami di design tra gli ambienti e che faciltano lo sviluppo di un progetto integrato. Eppoi le finiture: la versatilità dei laminati, il colore e la brillantezza dei laccati, la luminosità del vetro: grazie al ventaglio di soluzioni moderne, è possibile compensare i limiti tipici delle cucine piccole, quali, ad esempio, l'assenza di luce, oppure (grazie a un uso sapiente del colore) fare in modo che la cucina stessa sembri più grande di quello che effettivamente è.

#GLI ELETTRODOMESTICI

Le cucine moderne si differenziano dalla controparte classica per il massiccio utilizzo di tecnologia. Questo perchè le cucine moderne amano integrare apparecchiature in aggiunta al classico pacchetto elettrodomestici. Ci riferiamo, ad esempio, ai microonde ad incasso, alla macchina del caffè o alla cantinetta dei vini. Inoltre, la scelta degli elettrodomestici è più ampia sia per finiture d'arredo (acciaio in primis, ma anche fragranite nelle sue varie interpretazioni), sia in termini di funzionamento: un piano ad induzione o in vetroceramica è perfetto in ambito moderno, perchè sa rendere ciò che si spende, combinando al meglio eleganza e funzionalità. Interessante anche la sinergia con i piani di lavoro a livello design, con la possibilità di installare lavello e piano cottura filotop e sottotop, in modo da accentuare la ricercatezza della composizione.

#I PIANI DI LAVORO

I piani di lavoro sono un altro elemento importante e che può caratterizzare il design delle cucine moderne. Anche in questo caso, non c'è che l'imbarazzo della scelta: il piano in acciaio per una cucina dall'aspetto professionale, i quarzi per un tocco di luminosità ed eleganza, fino ad arrivare ai piani tecnici di ultima generazione, tra i quali Dekton e Laminam, sintesi di un (quasi) perfetto equlibrio tra estetica e funzione. Inoltre, è impossibile non citare l'impareggiabile bellezza delle pietre naturali, così come il "sempreterno" laminato, oggi disponibile in alcune varianti molto interessanti, come l'HPL e il Fenix. Proprio con un laminato HPL, così come con il Corian (altro materiale di assoluto valore e qualità), è possibile realizzare le vasche del lavello dello stesso materiale del piano, per un effetto continuità davvero stupefacente.

#LA VARIETA' DI SCELTA

Come hai potuto notare, le opzioni di scelta, quando si parla di cucine moderne, sono tantissime e ciò permette una personalizzazione dell'ambiente totale, impossibile nello stile classico. Questa versatilità apre anche all'affermazione dei trend del momento, perchè poi "moderno" può significare Industrial, stile nordico o minimal: insomma, non è difficile ricreare ambienti in cui esprimere la personalità e il carattere di ognuno, facendo leva appunto sulla scelta meticolosa degli elementi d'arredo, dei complementi e degli accessori.

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedì al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005