> > cucina funzionale

cucina funzionale


Categoria: cucina funzionale
cucina funzionale

Come deve essere una cucina funzionale? Innanzitutto, come ti ho detto nel PDF sulle regole di progettazione, l'organizzazione della cucina deve strutturare percorsi di lavoro razionali, logici, in modo da economizzare spostamenti e fatica.


In questo senso è importante il concetto di triangolo di lavoro, una teoria che prende in considerazione il naturale utilizzo delle aree di lavoro in cucina, in qualsiasi modo essa sia disposta. Ad ogni vertice corrisponde una zona in particolare, in modo che ci si possa orientare senza dover compiere movimenti inutili o innaturali per raggiugere le varie postazioni operative.

Ma oltre a questo, ci sono tanti importanti dettagli su cui vale la pena spendere qualche parola. Uno di questi è l'illuminazione. Infatti, una cucina, per essere davvero funzionale, deve essere anche ben illuminata. I benefici dell'illuminazione in cucina sono indiscutibili: ti basti sapere che una buona illuminazione agevola moltissimo il lavoro in cucina e previene il verificarsi di spiacevoli incidenti, quali tagli, scottature ecc.ecc.

In questo senso, ricorda che la priorità spetta indiscutibilmente al piano di lavoro, il luogo dove verranno svolte tutte le attività di preparazione dei cibi. Non servirà nemmeno spendere grandi cifre, perchè basterà dotare la cucina di luci sottopensile a led, una soluzione molto economica ma molto efficace per ben illuminare le aree operative.

Il piano cottura godrà invece illuminazione indipendente, attraverso le luci della cappa.

In una cucina funzionale è importante anche il contenimento. Budget permettendo, ti consiglio di prevedere sempre cassetti e cestoni nella tua cucina. In questo modo potrai reperire o riporre più facilmente ciò che ti è utile in cucina. I meccanismi ad estrazione infatti garantiscono una grande facilità di utilizzo e sicuramente un miglior comfort.

Discorso analogo sui pensili: i meccanimi a ribalta sono più costosi ma anche più funzionali rispetto alle ante.

Da qui apriamo ad un altro concetto fondamentale è lo spazio di archiviazione. Si tratta, in poche parole, dei volumi che saranno destinati al contenimento, tra i quali ovviamente i pensili. Se il tuo ambiente è piccolo ti sconsiglio le mensole: rubano spazio e non ti permettono di sfruttare al meglio i volumi e le altezze. 


Poi ci sono gli elettrodomestici. La scelta degli elettrodomestici deve essere sempre centrata alle esigenze dell'utilizzatore, a  seconda cioè dell'uso che dovrai farne.

In linea generale, per una cucina funzionale, dovresti optare per:

-prodotti ad alto risparmio energetico;

-prodotti che rispondano alle tue reali necessità;

-soluzioni che considerino importanti “fattori” di impiego, quali tempo e pericolosità.

 

Torna indietro
Vuoi evitare le attese in negozio?
allo 06.86764223 o tramite form
Vieni a trovarci nel nostro showroom Aperto TUTTI I GIORNI in Via Jacopo Passavanti, 69/c a Roma
dal lunedì al sabato
09.30 - 13.00
16.00 – 19.30
la domenica
10.30 – 13.00
17.00 – 19.30
Ragione Sociale: Design 360 S.r.l.
Sede legale:
Via Domenico Cavalca, 134 - 00139 Roma
Showroom:
Via Jacopo Passavanti, 69/c - 00139 Roma
Tel: 06.86764223
P.IVA: 13485341005